Martedì 15 marzo presso la Casa dello studente a Pordenone ha avuto luogo il secondo incontro del ciclo "All'ombra del baobab", nel corso del quale si è ulteriormente ampliata la riflessione sul tema dei conflitti.
Sono intervenute Marta Cossetti ed Elena Franzolini, volontarie dell'associazione "Salaam ragazzi dell'olivo", del comitato di Trieste, che sostiene i diritti del popolo palestinese.
Le due relatrici hanno presentato la situazione del popolo palestinese attraverso la loro esperienza diretta, fatta di frequenti contatti con associazioni palestinesi, di impegno costante nel sostenere diritti e progetti sociali a favore di questo popolo, illustrando anche alcune foto scattate nei diversi viaggi da loro intrapresi in questa terra. 
Sono state descritte le diverse forme di oppressione in cui vive questo popolo, anche attraverso brevi documentari sulla vita quotidiana, pesantemente condizionata da continui controlli attraverso check-point e fermi che l'esercito israeliano compie normalmente con i passanti. 
Si è visto che anche nell'ultimo mese si sono consumati attacchi e violenze, che sono rimasti però notizie inedite, senza alcun riflesso nei mass media. 
Il pubblico presente ha partecipato con attenzione dando testimonianza che nei viaggi-pellegrinaggi che qualcuno ha compiuto non ha percepito questa situazione tenuta nascosta al turismo.
Il prossimo appuntamento per tutti è martedì 12 aprile 2016, sempre presso la Casa dello studente, che vedrà un cambiamento di programma rispetto al volantino pubblicato, per cui sarà presente P. Efrem Tresoldi che parlerà della guerra e del processo di pacificazione del Sud Africa.