Partita l’edizione 2020 della serie di incontri “All’ombra del baobab”, organizzata dalla Caritas diocesana di Pordenone, dalla Comunità Missionaria di Villaregia e dal Centro Missionario Diocesano.
Giunte ormai alla decima edizione, le serate hanno lo scopo di formare, informare e far riflettere su temi sociali a carattere missionario.
Il tema proposto quest'anno è “Giovani, scintille di luce: tessitori di

, generatori di speranze”. insieme a giovani testimoni che attraverso il proprio percorso di vita possono generare scintille di speranza. Giovani che raccontano di sé con passione ed entusiasmo: come Giovanni Rocca, segretario nazionale di Missio Giovani, relatore della prima serata.
Partendo dall’immagine di una delle tante strade calcate nei suoi viaggi per la missione “fino agli estremi confini della terra”, Giovanni ha subito sottolineato di aver capito che in un viaggio ciò che conta non è la strada in sé, ma le persone che si incontrano percorrendola. Vivere la propria vita come un viaggio “cambia tutto”, ha aggiunto, perché permette di trovare e comprendere la propria dimensione, sia nella propria realtà, nel proprio punto di partenza, sia nel mondo.
Viaggiare “genera un cambio di prospettiva, ti cambia dall’interno, cambia i mattoncini di cui siamo fatti”, ha spiegato il giovane missionario, portando alcune immagini significative di luoghi e persone incontrate, dall’Africa alla Tailandia, che lo hanno interrogato e hanno lasciato un segno nella sua vita. Una su tutte: la foto di un piccolo lago in una terra arsa, che ha paragonato alla missione che sente come “acqua che idrata la sua vita”.
“Non partiamo per sostenere progetti, questo è solo un aspetto della missione. Noi partiamo con i giovani per incontrare e portare il Vangelo”.
Ringraziamo Giovanni per la gioia e l’entusiasmo che ha saputo trasmettere a tutti i partecipanti condividendo la sua vita.
Invitiamo tutti al secondo incontro All’ombra del Baobab martedì 28 gennaio, con un altro giovane: Francesco Ciprian, scrittore e viaggiatore atipico, In viaggio alla ricerca della controsocietà.
L’appuntamento è sempre alle 20:30 presso la sede della Caritas di Pordenone, in via Madonna Pellegrina.

Di seguito il link per scaricare e ascoltare l'intervento di Giovanni Rocca:
https://drive.google.com/file/d/1zyj-f-ks1CVw_oAMu7w1sYfY3paQXCQO/view?u...