Presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, p. Alessio Meloni presenterà il suo volume "L'analogia familiare della Trinità. Il contesto, la storia, un bilancio"


È lecito parlare della Trinità mediante l'analogia della famiglia? L'autore cerca di rispondere alla domanda, focalizzando l'ispirazione biblica di questa analogia e ne ricostruisce la vicenda storica. Al diffuso utilizzo in Oriente in età patristica segue, dopo la critica di Agostino, un lungo oblio nella teologia occidentale.

Di fatto, l'analogia familiare è assai ricorrente nel panorama teologico odierno. Il volume è frutto di studi volti a valutarne la legittimità e i limiti.

La ricerca sul tema, durata circa quattro anni, ha avuto come principale fonte d'ispirazione l'esperienza che p. Alessio ha vissuto per dodici anni nell'accompagnamento pastorale di famiglie giovani.

 

La presentazione avverrà venerdì 6 marzo alle ore 18.30 nell'Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, in via Enrico Sanjust, 11 a Cagliari. 

Moderatore dell'incontro sarà il dottor Alessio Rais, mediatore culturale. Interverrà don Lucio Casula, presbitero del clero diocesano di Oristano e docente della Facoltà.


Padre Alessio Meloni, sacerdote della Comunità Missionaria di Villaregia, svolge attualmente il suo servizio missionario nella Comunità di Roma.

Ha scelto di presentare il volume a Cagliari, sua città natale, presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, dove ha iniziato gli studi, per poi conseguire il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.

In considerazione del provvedimento con cui il Governo italiano il 04.02 ha decretato la chiusura di tutte le scuole e atenei fino al 15 marzo nell'intero territorio nazionale, la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna non potrà ospitare la presentazione del libro L'analogia familiare della Trinità, di Padre Alessio Meloni, prevista per il 6 marzo. La conferenza è pertanto rinviata a data da destinarsi. Vi informeremo sulla nuova data, non appena questa sarà definita.

 

Per maggiori informazioni:

Comunità Missionaria di Villaregia

tel. 070/813130 - e-mail: info.qu@villaregia.org


Ti potrebbe interessare anche

Vuoi partecipare ai cammini di formazione per giovani, adulti e coppie? Visita la pagina.