01 Febbraio 2020

“Il diritto d’asilo 2019 in Italia ed Europa: fotografia della realtà e modalità di resistere alle derive sociali e legali”


Sabato 1° febbraio, in collaborazione con l’Ufficio Migrantes della Diocesi di Cagliari, si svolgerà presso la Comunità Missionaria di Villaregia (CMV) un convegno sul tema delle migrazioni. L’intenzione è di tener alta l’attenzione su un argomento che tocca da vicino la vita di ogni cittadino e dare fondamenti perché questa sfida sia affrontata e vissuta con consapevolezza storica e con visione cristiana. In comunione con Papa Francesco che non si stanca di mettere questa realtà al centro della nostra riflessione e della nostra coscienza di cristiani. 

Interverrà la dott.ssa Mariacristina Molfetta, antropologa, impegnata per quasi 15 anni nella Cooperazione Internazionale, in situazioni di conflitto e campi profughi. Attualmente è addetta all’Ufficio Ricerca e Documentazione della Fondazione Migrantes (organismo della CEI) e risiede a Torino dove è Presidente del Coordinamento “Non solo asilo” e la referente per l’Ufficio Pastorale Migranti di Torino dei progetti e delle ricerche rispetto ai richiedenti asilo e rifugiati. Per Ufficio pastorale Migranti di Torino con il supporto della Migrantes Nazionale, da tre anni ha aperto e fa parte della redazione dell’osservatorio permanente sui rifugiati Vie di Fuga. Collabora con l’Università di Torino nel Laboratorio Multidisciplinare sul diritto d’asilo.

Questo il programma del convegno:

  • 15:30: Intervento della dott.ssa Mariacristina Molfetta
  • 16:45: Coffe break
  • 17:00: Gruppi ed elaborazione di domande
  • 17:30: Plenario con domande e risposte della dott.ssa Molfetta
  • 18:30: Conclusioni 

Ingresso gratuito.

Ti aspettiamo presso la Comunità Missionaria di Villaregia in via Irlanda 68, Quartu Sant'Elena (CA) tel: 070/813130 I e-mail: info.qu@villaregia.org - Facebook: Cmv Quartu Sant'Elena

Se sei un docente e sei interessato ad approfondire questi argomenti anche con i tuoi alunni conosci le proposte di educazione alla mondialità offerte dalla CMV.