Saint Laurent, la communion! Saint Laurent, la mission!.... Questo é lo slogan della parrocchia Saint Laurent a Yopougon (Costa d'Avorio). Uno slogan che racchiude in sè due caratteristiche dello spirito che anima i parrocchiani della missione.


Sabato 27 e domenica 28 gennaio 2018 i parrocchiani hanno potuto testimoniare queste caratteristiche, ancora una volta, attraverso due momenti di evangelizzazione. 400 bambini, iscritti al catechismo e ai gruppi parrocchiali, hanno vissuto nel pomeriggio di sabato la prima azione di incontro e annuncio: si sono ritrovati in chiesa e, dopo un breve momento di sintesi sugli elementi del Kerigma da condividere, sono partiti accompagnati da una cinquantina di adulti per incontrare le famiglie di un quartiere. 

Con entusiasmo hanno bussato a molte porte e con coraggio hanno condiviso gli aspetti essenziali della loro fede sintetizzati in 5 aspetti, come le 5 dita della mano:

  • Dio ti ama personalmente;
  • Il peccato ti allontana da Dio;
  • Dio ha mandato suo figlio Gesù per salvarti; 
  • Dio ti invita alla conversione;
  • Dio ti invita a camminare con la Chiesa. 

I piccoli hanno ricevuto una buona accoglienza sia dai cristiani che dai musulmani, attirati dalla loro gioia e dalla fede pura e sincera!

Domenica è stata la volta degli adulti: più di 300, dopo la messa delle ore 7, hanno raggiunto tre zone della parrocchia per salutare, condividere la fede,  pregare con le famiglie. Alla messa il parroco aveva domandato loro di testimoniare in primo luogo vivendo la fraternità e la comunione. In effetti già la loro disponibilità, la gioia di incontrare gli altri e la loro umiltà hanno parlato al cuore di chi li ha visti camminare insieme nei quartieri e di chi li ha ricevuti in casa.

Ringraziamo Dio per la grazia di partecipare un po’ alla sua opera cercando di vivere quell’amore che si fa  “missione e comunione”!

GUARDA LE FOTO!