Volontariato internazionale missionario
Il volontariato internazionale missionario ti dà la possibilità di trascorrere dei periodi di servizio nelle missioni della Comunità Missionaria di Villaregia  in Africa e America Latina.

Si tratta di un’esperienza coinvolgente che ti offre la possibilità di conoscere altri popoli e realtà, condividere la vita dei missionari, partecipare alle diverse attività che si svolgono nelle missioni, intessere relazioni con la popolazione locale, scoprire la singolarità e le ricchezze di altre culture, metterti in gioco.

Cosa troverai - Ti inserirai nella vita ordinaria della Comunità in cui sarai ospitato, condividendo la giornata dei missionari (programma, pasti, celebrazione eucaristica, pulizia ambienti, attività quotidiane) affiancandoli in diverse iniziative a favore della popolazione. Troverai una comunità vivace e dinamica circondata da tanti collaboratori e amici del luogo, impegnata nel servire la gente nell’ambito dell’evangelizzazione e nei progetti di sviluppo. Ti saranno offerte alcune visite di conoscenza della realtà locale.

Volontariato missionario villaregia
Sistemazione di una casetta sulle colline della missione di Lima

Cosa ti servirà - Per vivere l’esperienza di volontariato internazionale avrai bisogno di spirito di adattamento, una buona dose di umiltà, l’attitudine all’ascolto, disponibilità ad assumere lo stile di vita del contesto, capacità di affrontare i contrattempi, libertà da aspettative troppo alte, quali la pretesa di cambiare tutto in poco tempo o fare chissà che cosa, accettare i limiti dovuti alla non conoscenza della lingua e della cultura locale.   

volontariato internazionale missionario Villaregia
Martina e Nicole, due volontarie della comunità di Lonato, in una scuola di Yopougon (Costa d'Avorio)

I requisiti - Occorre aver compiuto 18 anni (i minorenni devono essere accompagnati da un parente che ha compiuto la maggiore età) e godere di una buona salute psico-fisica. Dovrai provvedere all’acquisto del biglietto aereo e alle spese che affronterai in loco (eventuali cure mediche, spese di trasporto, spese personali…) e provvedere previamente alle eventuali vaccinazioni internazionali obbligatorie a seconda dei Paesi di destinazione.

Vitto e alloggio - La missione ti assicurerà gratuitamente vitto e alloggio. Alla fine della permanenza qualsiasi offerta lasciata andrà a coprire le spese effettuate dalla Comunità per offrirti questa esperienza e a sostenere la vita della missione e della gente.

volontariato missionario Villaregia
Alcuni giovani italiani nella casa della missione di Lima (Perù)

Tempi di permanenza  -  L’esperienza di volontariato internazionale missionario richiede di avere una disponibilità di tempo di almeno tre settimane, in modo da poterti permettere di vivere un’esperienza significativa e arricchente.

La preparazione - Ti chiediamo di partecipare a un cammino di preparazione che dura nove mesi (da ottobre a giugno) che prevede appuntamenti mensili. La preparazione è necessaria per conoscere la realtà che incontrerai, la Comunità che ti ospiterà e le finalità dell’esperienza, acquisire le attitudini che ti aiuteranno oltre oceano, avere tutte le indicazioni che ti permetteranno di vivere al meglio questa esperienza.

Giovani, gruppi, adulti e famiglie -  Tutti possono vivere l’esperienza del volontariato internazionale missionario! Non è mai troppo tardi per realizzare il sogno del mettere a servizio della missione la propria passione e le proprie competenze. Alcune delle missioni della Comunità Missionaria di Villaregia dispongono di spazi ed attività adeguate alle famiglie desiderose di partire. C’è spazio anche per gruppi giovanili che vogliono vivere insieme questo viaggio.

Volontariato Missionario Villaregia
Salvatore, volontario della comunità di Quartu, aiuta una bambina del centro di accoglienza di Belo Horizonte (Brasile)


Contattaci: ti forniremo tutte le informazioni che ti servono

Chiama o scrivi a: Roberta tel. +39.370.101.3050 - info@villaregia.org

 

**Abbiamo a cuore la tua privacy. Leggi l'nformativa.


Ti potrebbe interessare anche: