In questa settimana dell'ottobre missionario dedicata alla carità, vi presentiamo uno dei progetti di promozione umana che stiamo realizzando per essere dalla parte dei poveri.

E’ possibile aiutare chi non ha una casa e vive in situazioni di estrema precarietà a realizzare il sogno di avere una piccola abitazione dove costruire il proprio futuro familiare? Sì, grazie alla sensibilità e generosità di persone, famiglie, coppie, che hanno scelto di mettersi dalla parte dei poveri sostenendo il progetto “CASITAS” in Perù.

Dal 2012 ad oggi sono stati  realizzati 43 alloggi - casitas nella missione di Lima. Si tratta di strutture in legno, semplici e decorose, a beneficio delle famiglie che vivono in situazione di estrema povertà.

La realizzazione di ogni casa costa tra i 2.000 e i 4.000 euro e attraverso questa iniziativa si è fatto fronte ad alcune situazioni particolarmente dolorose.

Due aspetti importanti nel mettere in atto questo progetto:

1. Come si scelgono le persone che ricevono la “casita”? Un'équipe di volontari, formata per tale compito, è incaricata di identificare i casi di maggiore necessità. Si guarda lo stato della casa ma anche la situazione della famiglia, le risorse che ha a disposizione. A volte si riesce ad aiutare il capo famiglia a trovare lavoro, in modo che possa lui stesso risparmiare per migliorare la propria abitazione. Altre volte la famiglia non è in grado di fare questo: madri sole con i loro figli, persone ammalate che non possono lavorare, diverse situazioni che compromettono gravemente la possibilità della famiglia di farcela da sola.

2. Alla famiglia beneficiaria della “casita” è chiesta una collaborazione alla realizzazione del progetto in base alle capacità: aiutare nella mano d'opera, un piccolo contributo economico proporzionato alle possibilità familiari… per permettere ai beneficiari di crescere nel loro senso di responsabilità.

Grazie di cuore a tutti coloro che collaborano a questo progetto. Continuiamo a costruire il futuro... sempre dalla parte dei poveri.

Guarda il filmato "Progetto Casa" a Lima in Perù, cliccando qui sotto.