Sai che ancora oggi migliaia di bambini NON ESISTONO per lo Stato perchè non hanno il certificato di nascita?

Bastano 25 euro per garantire a una bambino in Costa d’Avorio questo documento che gli garantisce tutti i diritti per il futuro.



Samuel è un bambino di tre anni che vive ad Abidjan, popolosa città della Costa d'Avorio, con la mamma Stephanie. Originaria dell’ovest del Paese, Stephanie  si è trasferita con il piccolo in un quartiere periferico della città, Yopougon, nel 2014. Come tante donne nella sua stessa condizione, ha cresciuto il figlio da sola, affrontando tante difficoltà. 

Samuel non è mai stato iscritto all’anagrafe. Quando la mamma era incinta si trovava alla frontiera della Liberia, ma il certificato andava richiesto nella città di Abidjan. Quando Stephanie è giunta a destinazione, Samuel aveva già tre mesi. Il periodo entro il quale poteva ottenere il certificato di nascita gratuitamente era scaduto. Per Stephanie purtroppo il costo delle spese burocratiche è troppo elevato. Attraverso il progetto “Ci Sono Anche Io”, Stephanie ha avviato la pratica di richiesta del certificato e presto Samuel potrà avere il suo documento d’identità.

 

 

Spesso i missionari incontrano bambini come Samuel nei quartieri precari di Abidjan: bambini senza futuro che domani saranno giovani e adulti. Bambini senza un'identità legalmente riconosciuta, che ufficialmente non esistono e non hanno alcun diritto: non possono iscriversi a scuola, non possono ricevere cure mediche, non sono protetti in caso di lavoro minorile o maltrattamento. Sono parte di un popolo invisibile ma numerosissimo: una seconda generazione che ufficialmente non esiste.


 

Con 25 € iscrivi un bambino all'anagrafe (con visita odontoiatrica che determina l'età)

 

 

Grazie al certificato di nascita gli garantirai scuola, cure mediche, tutela dei suoi diritti 

 

 

Abbiamo già registrato 123 bambini. Col tuo aiuto ne registreremo altri 200
 

 


 

Il progetto “Ci Sono Anch'io” è promosso dalla Comunità Missionaria di Villaregia, in collaborazione con diverse realtà locali che lavorano nello stesso territorio.

 

Strappa dall’invisibilità un bambino privo del certificato di nascita.
Dagli la possibilità di avere un futuro.

Dona ora

 


Altre modalità di donazione: 
(indica la causale YO08)

 

- Bonifico bancario
Comunità Missionaria di Villaregia
Banca Popolare Etica 
IBAN: IT69R0501812101000012323440

- Versamento su c/c postale della Comunità a te più vicina