Si avvicina a grandi passi l’appuntamento per il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale "In Gesù Cristo il nuovo umanesimo" (Firenze, 9-13 novembre 2015).

E proprio in vista di questo appuntamento importante per la Chiesa italiana, il mondo missionario presente in Italia ha voluto far giungere la propria voce. Si tratta dei rappresentanti di vari Organismi missionari presenti in Italia: Fondazione Missio, Fondazione CUM, CIMI, SUAM, FOCSIV.

Il mondo missionario ha voluto preparare questo documento per stimolare i Convegnisti:

a non tralasciare la dimensione ad gentes nell'azione pastorale della Chiesa ,

- a non dimenticare, inoltre, che la Chiesa italiana ha ed ha inviato molti missionari nel mondo e che ne ha a suo servizio ancora tanti qui in Italia. Dal Documento, infatti, emerge con chiarezza il loro sentirsi figli e figlie della Chiesa, di operare nella Chiesa, con essa e a suo nome.

Pur in modo sintetico, il messaggio condensa bene la voce e lo spirito missionario, in sintonia con l'invito di Papa Francesco ad essere una Chiesa in uscita.

Accompagniamo anche in questo modo la preparazione al Convegno di Firenze, chiedendo al Signore che illumini i Convegnisti e la Chiesa italiana tutta perché risponda sempre più alla chiamata ad evangelizzare il mondo intero che le rivolge costantemente il Signore.