Domenica 12 luglio

Si è conclusa l’Assemblea generale straordinaria della Comunità Missionaria di Villaregia, che per un mese ha visto occupati, nella sede di Lonato del Garda (BS), 48 rappresentanti delle 14 comunità e altri 6 missionari e missionarie addetti a servizi di supporto (segreteria e traduzioni).

L’ultima settimana di lavoro è stata particolarmente intensa, caratterizzata dalla discussione delle proposte fatte nelle varie commissioni e dalla loro votazione. Si è parlato di tanti aspetti della vita comunitaria, visto che l’Assemblea è l’organismo costituito per decidere insieme, ogni sei anni, le linee della vita e dell’apostolato dell’Associazione.

A chiudere queste quattro settimane in terra lombarda è stata la firma del documento finale, che raccoglie i frutti del lavoro svolto. In seguito, il neo eletto presidente, padre Amedeo Porcu, ha presieduto la celebrazione eucaristica, alla presenza di circa 400 persone: missionari, membri della Comunità, familiari e amici giunti da alcune comunità italiane.

La Santa Messa è stata vissuta in spirito di ringraziamento per i giorni vissuti e per tutti i doni ricevuti dal Signore. P. Amedeo Porcu, durante l’omelia, ha evidenziato come le letture offerte dalla liturgia della domenica (Gesù che invia i discepoli due a due) sintetizzassero perfettamente lo slancio missionario e il tema di questa Assemblea: “Vi ho scelti, vi ho chiamati… Vi darò un cuore nuovo… Andate, non abbiate paura. Io sono con voi!”.

La Celebrazione è stato un momento privilegiato anche per esprimere il ringraziamento a P. Amedeo Cencini, Commissario pontificio, che dal 22 maggio 2012 al 30 giugno 2015 ha guidato la Comunità con grande dedizione, sapienza e umiltà. Come piccolo segno di gratitudine e d’affetto, ogni comunità locale ha voluto fargli dono di un oggetto caratteristico della propria terra: Nola gli ha donato un presepio napoletano, Yopougon un tessuto della Costa d’Avorio raffigurante la scena della lavanda dei piedi, Texcoco l’immagine della Madonna di Guadalupe.

Al termine della Celebrazione è seguito un momento di convivialità a cui hanno preso parte anche un gran numero di membri aggregati convenuti sin dal mattino a Lonato dalle diverse sedi della Comunità per partecipare a questo momento di festa e di rendimento di Grazie.

Guarda le foto della celebrazione e alcuni volti dei presenti

Ancora qualche foto

Clicca qui sotto per vedere qualche minuto dell'omelia di P. Amedeo Porcu, il nuovo presidente, e sotto ancora l'intervento di P. Amedeo Cencini alla fine della celebrazione eucaristica.

Argomenti: Assemblea Generale 2015