Durante la quarantena non ci siamo fermati. Oltre a portarvi nelle nostre preghiere, abbiamo pensato e progettato l'edizione 2020 dell'Estate Missionaria per poterci ritrovare, senza paura


Ci siamo! Anche quest’anno torna l’Estate Missionaria, l'appuntamento per giovani dai 18 ai 30 anni. L'appuntamento per tutti è dal 29 luglio al 2 agosto. Sarà una proposta nuova, necessariamente diversa, per via delle disposizioni per contenere l’emergenza da Coronavirus ancora in corso.

 

Non sarà l'estate che avevamo progettato, il virus ci ha scombinato i piani e costretti a pensare a una modalità insolita per ritrovarci comunque e vivere la gioia della missione e la bellezza della prossimità.

Per questo abbiamo realizzato un'offerta "diffusa" tra le Comunità italiane, che saranno punto di partenza per le esperienze di servizio durante il giorno e punto di ritrovo la sera per condividere, attraverso i social e le piattaforme digitali, riflessioni e racconti della giornata.

 

Abbiamo scelto come tema “Contro l’indifferenza”, perché mai come in questo periodo c'è bisogno di empatia, di sentirsi fratelli e tendere la mano verso chi ha più bisogno. 

 

Ecco le prime anticipazioni. A breve comunicheremo il programma dettagliato.

In ogni Comunità la giornata inizierà con una meditazione per poi raggiungere il luogo dove i partecipanti si metterenno a servizio di organizzazioni e associazioni locali che operano nel sociale.

La sera tutti i partecipanti si incontreranno per condividere riflessioni ed esperienze tramite incontri online su piattaforma digitale. Ecco il programma serale:

  • 29 luglio: “Empatia, antidoto all’indifferenza” (prima parte). Incontro a gruppi sulla piattaforma Zoom con Serena Carnera, psicologa e psicoterapeuta

  • 30 luglio: “Un salto in missione”. Collegamento in diretta con le sedi estere della Comunità per conoscere la vita delle missioni e la situazione dell'emergenza sanitaria nei Paesi del sud del mondo

  • 31 luglio: “Empatia, antidoto all’indifferenza” (seconda parte). Incontro a gruppi sulla piattaforma Zoom con Annamaria Amarante, missionaria e coordinatrice del progetti sociali della Comunità

  • 1 agosto: “Serata di condivisione”. Considerazioni e scambi di esperienze tra i partecipanti

  • 2 agosto: Celebrazione eucaristica e saluti finali. 


 

 

Partecipa anche tu!

Chiama Stefano al 339 6059906 oppure Elena al 370 1509974 

o scrivi un'e-mail all'indirizzo giovani.it@villaregia.org