Si è concluso in Puglia il seminario diocesano frutto della collaborazione tra Comunità Missionaria di Villaregia e Adr, Associazione docenti per la ricerca e la formazione


Dal 21 al 23 gennaio Gonzalo Salcedo e Felicia Romano, membri della Comunità Missionaria di Villaregia nelle sedi di Lonato del Garda e di Quartu Sant’Elena, hanno accompagnato un gruppo di 42 docenti di religione della diocesi di Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti in un percorso di formazione dal titolo “Il docente di religione cattolica quale promotore di percorsi di integrazione e nuovi stili di vita”, in collaborazione con Adr.

Il percorso ha avuto come focus il dialogo interculturale nella scuola che cambia. 

 

Il direttore diocesano dell’Ufficio scuola e i suoi collaboratori hanno proposto ai docenti di religione un percorso di aggiornamento estremamente attuale, dal momento che oggi si parla di educazione come capacità di saper stare al mondo e non più solo come sapere.

Ogni docente, dunque, è chiamato ad interrogarsi sulla modalità più corretta di trasferire il sapere agli alunni in un mondo sempre più globalizzato.


Il percorso offerto dai missionari di Villaregia ha avuto come filo conduttore questi temi:

  • approccio alla diversità: una sfida e una risorsa, non un limite
  • diseguaglianze tra i popoli
  • immigrazione: un tema con tante sfaccettature
  • povertà: mille aspetti, mille volti
  • consumismo e spreco: una realtà che sommerge
  • nuovi stili di Vita: un futuro possibile.

Per lo sviluppo dei vari temi è stata utilizzata una metodologia partecipativa, che ha visto gli insegnanti cimentarsi direttamente in simulazioni, dinamiche di gruppo e attività didattiche specifiche.

 

 

Qui una testimonianza di una docente che, a conclusione del seminario, ha voluto esprimerci la sua soddisfazione per il percorso fatto insieme:

 

“Grazie per la vostra testimonianza su temi molto interessanti. Abbiamo imparato cose nuove e vissuto un’esperienza di amicizia. Confrontarsi insieme su questi temi ci rende più forti, torno a casa con un cuore più ricco”.

 

I nostri missionari sono rientrati nelle loro rispettive sedi con una sincera gratitudine per l’accoglienza generosa e gioiosa, per l’ospitalità dei sacerdoti del seminario minore e per aver potuto contribuire a diffondere la capacità di “saper stare al mondo”.

 

 

Per maggiori dettagli sui percorsi formativi della Comunità chiama o scrivi a Roberta:

cell: 370.1013050 - e-mail:  info@villaregia.org


 

Ti potrebbero interessare