Il 2019 è l'anno del 10° anniversario della missione Santissima Trinità di Maputo, in Mozambico. Un contributo di p. Antonio Perretta, missionario della Comunità di Villaregia


Dieci anni di crescita cristiana!

La parrocchia SS. Trinità, creata nel 2009 con sette comunità, ne conta attualmente 13 in piena espansione. I cristiani sono aumentati in misura esponenziale e i catecumeni sono passati da poche centinaia a 5.000 quest’anno.

 

Dieci anni di cammino fraterno!

I gruppi ecclesiali di base sono attualmente più di cento e contano migliaia di persone che, ogni settimana, si incontrano intorno alla Parola di Dio per condividere la fede e le scelte di vita alla luce del Vangelo.

 

 

Dieci anni di amore-in-azione!

Tanti i progetti di promozione umana che, in questi anni di cammino, sono stati avviati e stanno dando frutti di vita nuova per molti mozambicani: migliaia di famiglie assistite con la Caritas, più di mille bambini aiutati nel cammino scolastico, un centinaio di giovani sostenuti nel loro percorso scolastico con borse di studio, molte le donne alfabetizzate, migliaia i carcerati aiutati nel loro percorso di reinserimento socio-familiare e tante, tante famiglie soccorse nelle loro necessità basiche.

 

Dieci anni di dialogo!

Lento e faticoso cammino di incontro tra culture diverse, quella dei missionari evangelizzatori e quella del popolo che li ha accolti. Un cammino progressivo di dialogo e di ascolto reciproco che ha prodotto frutti di amicizia sincera e di condivisione, condite di perdono vicendevole e di un continuo ricominciare sui passi dell’amore, "che è più forte della morte”.

 

p. Antonio Perretta, missionario a Maputo