Rispondi all'appello del Papa per la III Giornata Mondiale dei Poveri, in programma domenica 17 novembre.  Partecipa alle iniziative di incontro, amicizia e solidarietà nelle sedi della Comunità Missionaria di Villaregia


La speranza dei poveri non sarà mai delusa è il tema scelto da Papa Francesco per richiamare tutta la comunità cristiana a tendere la propria mano agli esclusi: donne e uomini uomini cui viene calpestata la dignità.

"L’impegno dei cristiani, in occasione di questa Giornata Mondiale e soprattutto nella vita ordinaria di ogni giorno, non consiste solo in iniziative di assistenza che, pur lodevoli e necessarie, devono mirare ad accrescere in ognuno l’attenzione piena che è dovuta ad ogni persona che si trova nel disagio – ha scritto il Santo Padre nel messaggio diffuso per celebrare questa ricorrenza – È necessario un cambiamento di mentalità per riscoprire l’essenziale e dare corpo e incisività all’annuncio del regno di Dio”. 

 

La Giornata Mondiale dei Poveri è stata istituita da Papa Francesco per accompagnare le comunità e ciascun battezzato a riflettere sulla vocazione della Chiesa a "essere un popolo che, sparso tra tante nazioni, non fa sentire nessuno straniero o escluso, perché tutti coinvolge in un comune cammino di salvezza".

Leggi il messaggio di Papa Francesco (testo integrale).


In accordo con il tema della ricorrenza, la Comunità Missionaria di Villaregia propone nelle sue sedi iniziative dedicate e momenti di riflessione.

 

Le iniziative

Nola

Domenica 17 novembre - Celebrazione Eucaristica. La santa messa si terrà alle ore 17.30 presso la sede della Comunità. I diversi momenti della celebrazione saranno dedicati alla riflessione sul tema della povertà e alla sensibilizzazione verso le problematiche connesse a questa condizione.

 

 

Roma

Sabato 16 novembre - Servizio presso le case "Chaire Gynai". Si chiamano così (la frase in greco sta per “Benvenuta donna”) le due case per le rifugiate con bambini e per le migranti in situazioni di vulnerabilità nate a Roma su iniziativa della Congregazione delle suore Missionarie Scalabriniane.

I missionari e i membri della Comunità di Roma offriranno il loro servizio per tutta la giornata in una delle 2 strutture di accoglienza, condividendo momenti di lavoro e fraternità. 

 

 

Vedrana

Sabato 16 e domenica 17 novembre - Raccolta alimentare nei supermercati di Imola per aiutare le famiglie in difficoltà.

Domenica 25 novembre - Pranzo con i poveri presso la parrocchia di San Lorenzo a Budrio.

 

 

Villaregia

Incontri tematici. A partire da testimonianze e momenti di preghiera, si rifletterà sul tema proposto da Papa Francesco: "La speranza dei poveri non sarà mai delusa".  Per favorire la partecipazione l'incontro sarà organizzato in due sedi diverse: 

mercoledì 13 novembre presso la sede della Comunità. Ore 21.00

mercoledì 20 novembre nel Seminario di Chioggia.  Ore 21.00

 

Sabato 23 novembre - Giornata di servizio. Le attività prevedono la preparazione di materiale di vario genere da inviare alle missioni in Mozambico e Perù. Oltre al materiale sanitario e medicinali, i volontari selezioneranno anche generi alimentari, materiale scolastico e indumenti.