cmv nola sposi missionari incontro

Dal 29 aprile al 1° maggio 2017 gli sposi missionari di tutte le comunità italiane si sono ritrovati nella sede della Comunità di Nola per affrontare insieme una tappa importante del percorso di approfondimento della propria identità, che caratterizzerà la riflessione di ciascun nucleo e dell’intera Comunità nel prossimo futuro.


I tre giorni trascorsi insieme sono stati proficui, di ascolto e scambio intensi, possibili grazie ai preziosi contributi di don Giancarlo Rocca, sacerdote della Società di San Paolo e storico della vita consacrata, e suor Marta Balog, canonista della Comunità delle Beatitudini, che hanno condiviso con competenza e fraternità il frutto dei loro studi.

L’incontro è stato arricchito inoltre dalle testimonianze di membri di nuove comunità: Jean-Luc Moens, incaricato della formazione della Comunità dell’Emmanuele e, Filippo e Caterina Vastarella di Nuovi Orizzonti.

E’ stata grande la gioia di incontrarsi e di condividere la ricerca che si sta portando avanti per essere sempre più fedeli alla chiamata di Dio. Ciascuno ha potuto rileggere la storia personale e comunitaria e comprenderla nel suo essere dono per la Chiesa e l’umanità di oggi.

In questo senso sono state significative le testimonianze di alcune coppie della comunità: Angelo e Mary Algisi di Sarnico e Ciro e Luciana Nakashima di Belo Horizonte, hanno condiviso la loro esperienza di fraternità e di missione. Anche Davide e Rossana Marra di Cagliari, presenti sin dalla fondazione della CMV, hanno ripercorso il loro cammino di sposi e membri della comunità.

L’incontro si è concluso con l’intervento di p. Amedeo, presidente della CMV, che ha aiutato i presenti a riscoprire la bellezza e la gioia della comune vocazione.

Gli sposi si sono salutati grati per la fraternità e la sincera ricerca vissuti insieme e con il desiderio di proseguire il cammino per far risplendere ancora di più il carisma che Dio ha affidato alla Comunità intera per la Chiesa e per il mondo.

GUARDA LE FOTO