Identità Comunità Missionaria di Villaregia

La Comunità Missionaria di Villaregia (CMV) è una comunità cattolica plurivocazionale, composta da laici consacrati, laiche consacrate, chierici, coppie di sposi e laici, di diverse nazionalità, uniti da una stessa spiritualità e da una medesima missione: costruire comunità e vivere la comunione fraterna per la missione ad gentes (ai popoli).


Fondata in Italia nel 1981, il 26 maggio 2002 la Comunità è stata eretta dal Pontificio Consiglio per i Laici in Associazione pubblica internazionale di fedeli di diritto pontificio. 

Mission - Portare, come comunità, a partire da una vita di fraternità e di comunione, l’annuncio del Vangelo fino agli estremi confini della terra, soprattutto presso i popoli e i contesti socio-culturali in cui Cristo e il suo Vangelo non sono conosciuti, rivolgendosi con particolare attenzione ai destinatari privilegiati del Regno: i poveri, i deboli, gli emarginati, le vittime dell'ingiustizia e dell'oppressione.

Spiritualità Trinitaria - La CMV vive una spiritualità trinitaria che si esplicita attraverso 3 dimensioni fondamentali : vita di comunione fraterna, missione ad gentes (ai popoli), filiale fiducia nell'amore provvidente di Dio. 

  • Vita di comunione fraterna: la dimensione comunionale e fraterna è l’anima dell’azione missionaria della Comunità: “Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda.” (Gv 17, 21)
  • Missione ad gentes: la CMV è inviata a tutti i popoli per testimoniare la buona notizia del Vangelo. I suoi membri evangelizzano come Comunità, a partire dall’impegno continuo a vivere relazioni fraterne secondo il modello trinitario, tra sè e con tutti coloro che incontrano. 
  • Filiale fiducia nell'amore provvidente di Dio: è "vivere di Provvidenza", imparare ad accogliere dalle mani di Dio, con sguardo di fede, gli avvenimenti, i fratelli, i doni ricevuti. E' rispondere con gratitudine a questo amore ricevuto, amando con gratuità e diventando canali dell’amore Provvidente di Dio per gli altri.
  •  

 

I membri - La CMV è composta da membri effettivi e da membri aggregati.

I membri effettivi costituiscono il cuore della Comunità e si distinguono in quattro nuclei:

  • Missionari: sono celibi, chierici e laici, che vivono in Comunità dedicandosi a tempo pieno all'evangelizzazione e al servizio missionario. 
  • Missionarie: vivono la verginità per il Regno, dedicandosi a tempo pieno all'evangelizzazione e al servizio missionario. Vivono in Comunità.
  • Missionari nel mondo: vivono la loro vocazione missionaria inseriti nel mondo del lavoro. Celibi e nubili, risiedono in abitazioni private e collaborano con gli altri membri della CMV alle attività e iniziative delle comunità locali. 
  • Sposi missionari: esprimono la loro scelta di missionari ad gentes con una vita personale e familiare sobria e aperta alla condivisione e con la testimonianza nella società. Risiedono in abitazioni private e collaborano con gli altri membri della CMV alle attività e iniziative delle comunità locali. 

Essi si impegnano a vivere il Vangelo attraverso i consigli evangelici. Assumono i voti privati di povertà, obbedienza e castità celibataria (o coniugale per gli sposi missionari). Un quarto voto di comunità per la missione ad gentes unisce tutti nella tensione a porre la comunione al primo posto e a dilatarla fino ai confini della terra.

 

 

La fraternità di vita contemplativa e la fraternità di misericordia - Tra i membri del primo e del secondo nucleo, la dimensione della preghiera e la prossimità ai più poveri si rendono particolarmente vive e concrete attraverso due fraternità:

  • La fraternità di vita contemplativa è costituita da missionari e missionarie che vivono tempi più prolungati di preghiera comune e di preghiera silenziosa, segno del primato del Signore, servizio di intercessione universale, loro apostolato specifico. 
  • La fraternità di misericordia è costituita da missionari e missionarie che vivono un ministero di compassione e di annuncio in contesti particolarmente segnati dalla povertà.

I membri aggregati sono persone che trovano nella Comunità uno spazio di crescita e di impegno, usufruiscono e cooperano al servizio da essa offerto, partecipano del suo carisma, collaborano al suo stesso fine. Essi fanno propria la spiritualità della comunità e partecipano alle attività della stessa senza assumere i voti privati.

 

 

Si distinguono in:

  • Volontari
  • Aderenti ai gruppi GimVi (Gruppi di Impegno Missionario di Villaregia)
  • Animatori missionari
  • Amici della missione

Attualmente la Comunità conta 470 membri effettivi e  alcune migliaia di membri aggregati.


Ti potrebbe interessare anche: