ordinazione mattia melis cmv villaregia sacerdote missionario gonnesa

Sabato 23 settembre Mattia Melis, missionario della Comunità, dopo un intenso percorso di studio e preghiera è stato ordinato sacerdote missionario


Ad officiare la funzione nella Cattedrale Santa Chiara di Iglesias (Carbonia - Iglesias) è stato S.E. Mons. Giovanni Paolo Zedda, vescovo della diocesi di Iglesias. Presenti alla celebrazione diverse autorità civili, tutti i gruppi parrocchiali, i parrocchiani e i rappresentanti di diverse associazioni laiche di Gonnesa (paese natale di p. Mattia) e Nuraxi Figus.
 

 
Mattia Melis con il vescovo, S.E. Mons. Giovanni Paolo Zedda


Il giorno successivo, domenica 24 settembre, Mattia ha celebrato la prima messa a Gonnesa, alla presenza di famigliari, amici e concittadini. Un evento eccezionale per la comunità gonnesina: è infatti la prima volta, dal 1774, anno del ripopolamento di Gonnesa, che un suo cittadino diventa sacerdote missionario. Una giornata indimenticabile durante la quale l'intera comunità si è stretta attorno al neo sacerdote.

Dopo la Santa Messa è seguito un momento conviviale nel parco de S'Olivariu, non lontano dalla piazza dove è stata celebrata la messa. Presenti tantissimi concittadini di Mattia e diversi missionari delle comunità di Quartu Sant'Elena e Lonato del Garda. Nello stesso parco, con il patrocinio del Comune di Gonnesa, i missionari della Comunità hanno allestito la mostra missionaria che accolto i visitatori dal 17 al 24 settembre 2017.
 

Ordinazione presbiteriale Mattia Melis - Cattedrale 
L'ordinazione presbiterale di Mattia Melis


"E' stata - ha commentato il sindaco di Gonnesa Hansel Cristian Cabiddu - una giornata di festa e condivisione per la nostra comunità. Mattia con il suo percorso di studi e con la dedizione per il prossimo è un segno forte di speranza anche per il nostro villaggio in riva al mare. È per noi motivo d'orgoglio poter pensare che un figlio della nostra Comunità porterà in giro per il mondo un piccolo frammento del nostro paese con i valori dell'accoglienza e tolleranza, sacrificio e dedizione verso i più deboli".

 

Mattia Melis - Prima messa a Gonnesa
Prima messa a Gonnesa (foto di Agostino Faedda)
 


Mattia, con in tasca una laurea in fisica, ha seguito la sua vocazione religiosa: dopo gli studi in Teologia e la scelta di divenire missionario nella Comunità Missionaria di Villaregia, è stato ordinato sacerdote, divenendo così un prete missionario. Sono infatti trascorsi 10 anni dalla risposta alla chiamata del Signore, anni durante i quali Mattia ha percorso un cammino di studio ed esperienza missionaria, densa di condivisione, accoglienza e preghiera.

Tre le tappe fondamentali di Mattia: la prima il 2 ottobre 2016 con la pronuncia dei voti di castità, povertà, obbedienza e di comunità per la missione nella Comunità di Lonato del Garda; poi il 7 dicembre con l'ordinazione diaconale ricevuta da monsignor Giovanni Paolo Zedda e, infine, il 23 settembre 2017 con l'ordinazione a sacerdote missionario. 

A p. Mattia le più vive congratulazioni da tutta la Comunità Missionaria di Villaregia. Ringraziamo con gioia Dio per questi momenti speciali e per la tua promessa a Dio!