Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo COMIVIS Onlus
Nel 2004 la CMV ha dato origina alla Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo (CO.MI.VI.S. Onlus) , con la finalità di operare nell'ambito della Cooperazione allo Sviluppo nei Paesi del Sud del mondo. E' riconosciuta anche come ONG dal Ministero degli Affari Esteri italiano.  
COMIVIS si affianca alla CMV nell’impegno di promuovere lo sviluppo umano integrale attraverso la solidarietà, la condivisione e la fraternità universale.

Nei Paesi in Via di Sviluppo - CO.MI.VI.S. si adopera per la crescita umana, culturale e socio-economica delle popolazioni residenti nelle grosse periferie urbane. In questi luoghi realizza iniziative e programmi di sviluppo studiati, elaborati e attuati con il coinvolgimento delle forze locali, in risposta alle reali necessità della popolazione.

Ambiti di intervento - Sicurezza alimentare, assistenza sanitaria, formazione professionale, accoglienza e sostegno a minori carenti sono i settori prevalenti dei programmi di cooperazione che attualmente COMIVIS sostiene in Perù, Brasile, Costa d’Avorio e Mozambico. Anche nei P.V.S. l’Associazione svolge programmi di formazione ai valori della solidarietà, della gratuità e del volontariato.

 

 

In Italia  - COMIVIS si occupa di selezione, formazione e invio all’estero di volontari; informazione e campagne di sensibilizzazione; educazione allo sviluppo, alla mondialità, alla pace e ai diritti umani. Promuove la solidarietà, la conoscenza e il rispetto per ogni popolo e cultura.

Federazioni di appartenenza: COMIVIS è Socio FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario), federazione che riunisce organismi non profit italiani, di ispirazione cristiana, che operano a servizio della persona. E' Socio anche dell'Associazione ONG Italiane (AOI) e membro dell’ACSV (Associazione Centro Servizi per il Volontariato) di Brescia.

 


Scopri i Progetti di Sviluppo, le iniziative, le campagne di sensibilizzazione,
gli aggiornamenti e molto di più sul sito
www.comivis.org