Animazione missionaria

La Comunità Missionaria di Villaregia offre alla Chiesa italiana un servizio di animazione missionaria per condividere, in spirito di collaborazione e fraternità, il proprio contributo perché le parrocchie e le unità pastorali avanzino nel cammino di fede e accrescano la spinta evangelizzatrice.


I missionari si mettono a disposizione dei parroci per individuare percorsi e iniziative da attuare nel territorio parrocchiale in base alle necessità del contesto. Delle équipes di missionari e missionarie sono disponibili a realizzare le attività concordate e ad accompagnare il cammino di crescita della comunità cristiana quale servizio di collaborazione col parroco.

 


Formazione dei laici e degli operatori pastorali durante una attività di animazione missionaria in una parrocchia

 

Il ministero dell’Animazione Missionaria vuole essere una piccola proposta, in risposta all’invito di Papa Francesco a tutte le comunità cristiane per “porre in atto i mezzi necessari per avanzare nel cammino di una conversione pastorale e missionaria”  (EG 25).

La CMV realizza questo servizio con le caratteristiche del proprio carisma, promuovendo la vita di comunione nelle comunità cristiane, affinché siano sempre più luoghi di comunione e “oasi di misericordia”. Propone una spiritualità missionaria, forma evangelizzatori, invita i fedeli ad assumere il mandato missionario verso chi non frequenta la parrocchia e verso i lontani dal cammino ecclesiale, fino ad aprire il proprio orizzonte alle Chiese sorelle e alla missione ad gentes.

 


Portare l'annuncio a tutti: visita agli esercenti delle attività commerciali

 

Alcune proposte - Le proposte sono variegate e differenti a seconda dei desideri dei parroci e dei consigli pastorali. E’ possibile organizzare iniziative e incontri di poche ore o percorsi di più giorni, di alcuni mesi, fino a possibili progetti di azione pastorale su uno o più anni. Obiettivi e tematiche sono definite in base al cammino della parrocchia.

 


Evangelizzazione a Sorrento durante il periodo natalizio

 

Tra le iniziative che stiamo realizzando in diverse diocesi italiane vi sono:


IlluminiAMO: un momento di spiritualità e preghiera animato dai laici in occasione di una serata missionaria

 

Diverse iniziative sono realizzabili sia in parrocchia che presso le sedi locali della CMV, che offre spazi adeguati per l’accoglienza dei gruppi parrocchiali e la presenza di equipes di missionari per la realizzazione delle attività.

 


La parola ai parroci

Da tanti anni (dal 1995) beneficio del servizio dei membri della Comunità Missionaria di Villaregia, della loro fede, della loro testimonianza, del loro spirito missionario, tanto necessario ora anche nelle nostre parrocchie italiane. Quando vengono  (e l’ho sperimentato nelle varie parrocchie del mio servizio), la parrocchia si rigenera, la testimonianza diventa significativa. Molto bella anche l’ultima esperienza vissuta presso la loro casa a Imola, dove siamo andati per l’apertura e il lancio dell’Anno pastorale con circa 180 parrocchiani.  

        Don Roberto Rossi, parroco a Regina Pacis, Forlì.

 

Conosco la Comunità missionaria di Villaregia da diverso tempo e ogni anno, nella mia Parrocchia, ho la grazia di condividere con i missionari e le missionarie alcuni importanti momenti dell'anno liturgico. La loro testimonianza e il loro carisma si rivelano preziosi stimoli, per i miei parrocchiani, a quell’apertura e disponibilità alla crescita, necessarie e urgenti, sì da uscire dai nostri schemi pastorali.

La conoscenza di altre culture, la condivisione di progetti pastorali di altre realtà ecclesiali, diventano anche per noi preziosi strumenti per una nuova evangelizzazione e motivo per aprirci alla sorprendente novità dello Spirito. Lo stile della Comunità, caratterizzato da uno spirito di adattamento e disponibilità alle differenti caratteristiche delle nostre Parrocchie, costituisce la nascita di rapporti spiritualmente sani, capaci di indicare in modo credibile e creativo che solo in Gesù possiamo trovare salvezza e garanzia di futuro.

        Don Alessandro Enna, parroco a Zerfaliu, Oristano.

 

Contattaci: ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

P. Emanuele - tel. +39 328.123.1788   info@villaregia.org

 
 
**Abbiamo a cuore la tua privacy. Leggi l'nformativa.