L’estate appena trascorsa è stata ricca di avventure, iniziative e scoperte per i giovani che frequentano la Comunità Missionaria di Villaregia


Venerdì 28 settembre nella nostra sede di Villaregia circa 50 giovani si sono ritrovati per condividere e rivivere le esperienze vissute durante il periodo estivo. Gioia, scoperta, gratitudine sono alcune delle parole più ricorrenti che sono emerse dai loro racconti. Emozioni che hanno caraterizzato il pellegrinaggio a Roma, l’accoglienza dei gruppi scout, la Missione Albania e tante altre esperienze.

Tanti giovani e giovanissimi che frequentano Villaregia, Pordenone e Lonato si sono uniti a quelli della diocesi di Chioggia per fare insieme il pellegrinaggio verso Roma e incontrare Papa Francesco. I ragazzi sono partiti l'8 agosto da Loreto e nel loro cammino, fatto in parte a piedi e in parte in autobus, sono arrivati prima a Norcia e poi a Cascia, dove hanno visitato le zone terremotate e conosciuto le figure di San Benedetto e Santa Rita

 

 

L'11 e 12 agosto sono stati a Roma, dove si sono ritrovati con migliaia di ragazzi provenienti da tutta Italia che "Per Mille Strade" (come diceva lo slogan) sono arrivati nella capitale. Sabato hanno partecipato alla veglia di preghiera con Papa Francesco al Circo Massimo e domenica alla Santa Messa e all'Angelus in Piazza San Pietro.

Ci racconta Sara:

“Eravamo circa 70.000 giovani. Papa Francesco ha parlato ai nostri cuori incitandoci ad avere il coraggio di sognare e a non perdere mai la speranza e la forza di andare avanti anche andando contro l’opinione dei grandi se necessario.”
 

Leggi tutta la testimonianza di Sara!

Guarda il video della veglia con Papa Francesco e il suo Messaggio per i giovani! 

 

 


Route scout - Presso il Centro missionario abbiamo accolto due clan per vivere la loro Route Estiva.

Dal 23 al 27 luglio sono stati con noi i rover e scolte del clan Rosignano Solvay di Livorno, che ci hanno aiutato a preparare il container per la missione di Yopougon in Costa d'Avorio, esperienza che ha segnato profondamente gli scout.

 

 

Dal 30 luglio al 4 agosto sono stati a Villaregia 12 rover e scout del clan Vicenza 9. Durante la settimana gli scout hanno condiviso la vita dei missionari, ascoltando la loro testimonianza,  dedicando tempo e impegno al servizio. Hanno conosciuto la realtà del Delta del Po, praparato piatti tipici peruviani e approfondito il tema della migrazione. 
 

Durante le route i clan hanno partecipato a un percorso di educazione alla mondialità:

"Sono stata davvero contenta di come si è svolta questa route estiva, attraverso le varie dinamiche i missionari sono riusciti a sviscerare la tematica dela migrazione andando in profondità e lanciando stimoli per la riflessione personale. Ogni attività proposta è stata accuratamente organizzata per riuscire a darci le informazioni necessarie, la consapevolezza di quello che succede nel mondo ma anche per darci lo stimolo a fare concretamente qualcosa per cambiare la situazione, partendo dal nostro presente, facendo il nostro piccolo passo possibile." 

L’esperienza è stata molto significativa anche dal punto della fede.

 


Missione Albania - Otto giovani che frequentano Villaregia si sono uniti ad altri giovani di Italia per vivere la Missione Albania.  Sono partiti con motivazioni molto profonde: “Ho scelto Missione Albania perché volevo che la mia estate fosse diversa dalle solite, volevo viaggiare e non spostarmi e basta.”, ha raccontato Marco Callegaro, e sono tornati carichi della fraternità e dell’incontro con la realtà dell’Albania.
 


Ci racconta Francesca:
“Ho aderito con entusiasmo a questa esperienza che mi ha fatto conoscere persone che hanno una tale gioia di vivere e una forza che li ha fatti rialzare anche dopo la sofferenza che ha portato il regime comunista. Siamo stati comunità e famiglia, abbiamo vissuto appieno ogni momento, anche la sfida di riuscire a comunicare nonostante la barriera linguistica, abbiamo dato e ricevuto amore. Sono grata di avere ricevuto questo dono che porterò nel cuore.”

 

Leggi la testimonianza di altri giovani che hanno partecipato nella Missione Albania 2018!

 


Ti potrebbe interessare: 


Scopri di più sulla Comunità Missionaria di Villaregia!