Domenica 20 gennaio abbiamo celebrato la messa di invio di Sergio Marangon, missionario originario dell'isola di Donzella, che sabato 26 gennaio ripartirà per l'isola dell'Incanto, Porto Rico


Sergio era partito per Porto Rico 8 anni fa e nel 2017 è tornato a Villaregia per dare il suo contributo. Giunto il momento di ritornare in terra "boricua", gli abbiamo chiesto con quali sentimenti sta vivendo questo nuovo "invio" presso la Comunità di Arecibo!

 

Un primo sentimento è il grazie per il dono di questi due anni vissuti a Villaregia con i fratelli e le sorelle di comunità che il Signore mi ha donato. Ho gioito per la vita che ho potuto contemplare nelle persone che frequentano la comunità durante la settimana e nei fine settimana. Tanti volontari che, insieme a noi, amano i fratelli poveri della missione, donando tempo e impegno a loro. Anche nei gruppi parrocchiali, di scout o conosciuti nei pellegrinaggi vari mi hanno fatto percepire la vita che si respira a Villaregia. 

 

Ringrazio anche per le opportunità che abbiamo avuto di crescere nel nostro cammino di fede attraverso l'incontri con vari relatori incontri durante i nostri eventi o in occasione  di percorsi diocesani che sono stati proposti durante l'Avvento e la Quaresima.

Sono stato colpito in modo particolare dalla testimonianza del card. Montenegro nell’affrontare come cristiani la forte problematica dei migranti. Attraverso tanti messaggi mi sta arrivando il "calore" di tanti fratelli portoricani che mi stanno aspettando a braccia aperte per continuare il mio cammino di missionario con loro.

 

Mi percepisco sempre inadeguato nel rispondere a questo sì ad andare, ad assetare questa sete di Lui, ma confido nella sua presenza nella Comunità e nella Sua misericordia, che va al di là delle nostre miserie.

Vi chiedo il ricordo nella preghiera e la vostra benedizione. Grazie.

 


 

 


Grazie Sergio per questi anni tra noi, per la tua fraternità, il tuo servizio, il tuo farti uno con tutti e per tanti altri tuoi doni spirituali che hanno arricchito anche la nostra fede.

Scopri di piu sulla Comunità di Arecibo in Porto Rico.