Raduno Nazionale della Comunità Missionaria di Villaregia - luglio 2016
Dal 7 al 12 luglio i missionari della Cmv presenti in Italia si sono trovati per  l'incontro annuale.

Villaregia - “Sono stati giorni caratterizzati della gioia di ritrovarsi, dell’ascolto reciproco, del pregare la Parola di Dio come Luce per il nostro cammino comunitario, per ringraziare Dio per la sua fedeltà e misericordia" sottolinea P. José Mariano, missionario della Cmv: "Durante questa settimana il suo amore provvidente ci ha sostenuto, come sempre ha fatto in questi 35 anni di storia”.

Un anno di cammino - P. Amedeo Porcu, Presidente della Comunità Missionaria di Villaregia, e i consiglieri hanno condiviso con i membri dell’Opera presenti, circa 200, alcune notizie sul cammino dell'ultimo anno delle diverse comunità nel mondo e invitando tutti i presenti ad un rinnovato slancio missionario in risposta all'invito di Papa Francesco.

Raduno Nazionale Cmv 2016

(se non riesci a scorrere le foto, clicca sulla foto che vedi per visualizzare l'intero album fotografico)

Amici ospiti - Molto apprezzati da tutti i presenti anche gli interventi di P. Amedeo Cencini, che ha trattato una tematica su "fedeltà e perseveranza", e di Giovanni Paolo Ramonda, Responsabile Generale dell'Associazione Papa Giovanni XXIII, che ha condiviso l'esperienza della comunità fondata da don Oreste Beni. Le loro parole sono state uno stimolo prezioso per rinnovare il sì alla chiamata missionaria.

Lettorato ed accolitato - L’11 luglio il Vescovo di Chioggia, Mons. Adriano Tessarollo, nella Celebrazione Eucaristica ha conferito il ministero del lettorato a Gonzalo Salcedo, ed ha istituito accoliti Mattia Melis e Diego Fieni.

Anniversari e invio missionario - Anche le altre messe sono state occasioni speciali di preghiera e ringraziamento, come il 25° anniversario di consacrazione di vari fratelli e sorelle.  “Con loro – ha spiegato P. Valerio, missionario della Cmv - abbiamo ringraziato la fedeltà di Dio, che incoraggia e rende possibile la nostra.” Molto partecipata anche la messa di invio dei missionari partenti per l'America Latina e l'Africa. Durante la celebrazione, si sono avvicinati al Crocefisso e hanno espresso il loro sì ad andare dove il Signore li sta chiamando.

Messa Conclusiva - “La messa conclusiva – ha raccontato Alessia Gattamelata, missionaria della Cmv - è stata l'occasione per ribadire il nostro grazie al Signore per i giorni di intensa fraternità che ci ha permesso di vivere e per come continua a guidare la nostra storia. Ringraziamo tutti gli amici che hanno desiderato unirsi a noi per questo momento di festa, attraverso la preghiera, e quanti attraverso il dono del proprio tempo hanno contribuito a rendere possibile tutto questo!”