Route Pasqua Villaregia 2019

Una cinquantina di scout di diverse province hanno vissuto la loro route di Pasqua presso la Comunità Missionaria di Villaregia a Porto Viro


Dal 18 al 20 aprile il noviziato di Santa Maria Maddalena, il noviziato e clan di Marano 1 e il clan di Trento 4 hanno vissuto il Triduo Pasquale contemplando l'amore di Dio, espresso nella vita, morte e risurezzione di Gesù, che ci rendi liberi per liberare.  

Gli scout hanno scelto la loro "top ten": le 10 parole che fanno sintesi all'esperienza fatta: fratellanza, fede, ammirazione, aiuto reciproco, condivisione, intensità, unione, scambio, volontà, stile.

 

Un'esperienza particolarmente forte è stata la Via Crucis missionaria, vissuta nel pomeriggio del venerdì santo.  Gli scout hanno preparato le stazioni meditando sulle diverse situazioni di dolore e di morte nel mondo. Ogni clan ha scelto una tematica da sviluppare, dallo sfruttamento lavorativo alla solitudine, dai pregiudizi all'inquinamento, meditando su come queste situazioni rappresentino delle catene per tante persone. 
 

 

 

I missionari e gli scout hanno riflettuto su come Gesù non rimane indifferente davanti alla sofferenza, anzi accoglie questo dolore e lo porta con sè rimanendo fedele nel amore.  Con la sua morte e risurezzione ci libera dalle catene e ci rende capaci di fare delle scelte coraggiose per costruire una vita bella e un mondo più giusto e fraterno per tutti.   

Il Triduo si è concluso con la veglia di Pasqua e un successivo momento di festa.

 

 

 

Le testimonianze degli scout

 

Questa route di Pasqua ha intensificato il mio rapporto con Dio; prendermi un momento per pensare mi ha fatto sentire che Dio mi è vicino e che se mi fiderò di lui sarò sulla strada giusta.

 

Mi ha colpito lo stile di vita della Comunità e dei missionari, la semplicità dei gesti e la loro bontà animo fa riflettere e sperare. Grazie al loro amore ci siamo sentiti accolti in una grande famiglia. 

 


Desideri fare anche tu un'esperienza di fede e servizio presso una delle nostri sedi?

 

Contattaci!

Comunità Missionaria di Villaregia
Gladys: cell. 331 460 0187
email: scout.villaregia@gmail.com

 

Scopri di più