Domenica 18 settembre si è iniziato l’anno pastorale a Villaregia con la consueta “Mensilona” ovvero l'incontro di tutti i gruppi missionari e dei volontari della comunità.  

Grande è stata la gioia nel ritrovarsi e riprendere il cammino insieme. P. Giorgio Parenzan, responsabile della Comunità ha commentato così la scelta del tema di questo anno pastorale: “Abbiamo scelto lo slogan "Crescere nella gioia di essere fratelli in uscita" perché desideriamo camminare con Papa Francesco, perchè vogliamo vivere la gioia di condividere la fede...Quest’anno sarà approfondita l’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium: desideriamo infatti che la nostra vita quotidiana sia “colorata” dalla gioia, dalla fraternità e dal desiderio di porgersi verso gli altri.”

P. Francesco Zaccarini, p. Antonello Piras e p. Antonio Perretta, missionari italiani in visita alle proprie famiglie, hanno condiviso le loro esperienze dalle zone dove prestano servizio: Perù, Brasile e Mozambico. P. Antonio ha inoltre illustrato il suo lavoro con i carcerati a Maputo, dove è da poco iniziata l’esperienza della “Casa della Misericordia”.

La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla condivisione delle notizie di eventi e appuntamenti organizzati nell'estate appena terminata: rappresentanti dei diversi “Gimvi” hanno raccontato le loro esperienze di “Estate Missionaria" e l'avventura della Giornata Mondiale dei Giovani a Cracovia... un'esperienza forte della misericordia di Dio!

Giacinto, un giovane di Chioggia appena rientrato del Brasile, dopo un anno di Servizio Civile Nazionale all’Estero, ha voluto raccontare le sue impressioni e cosa ha significato per lui l'esperienza di Servizio Civile: "E' stata un'avventura incredibile - ha commentato - e il porsi vicino all'altro, allo straniero, con umiltà e servizio, è stato un grande dono...invito tutti i giovani a vivere questo tipo di esperienze!

Dopo il pranzo, ogni gruppo missionario presente all'appuntamento, si è riunito per riprendere il proprio cammino e programmare gli eventi e appuntamenti futuri.

Lotteria Missionaria CMV 2020