Dal 29 marzo al 1° aprile, 60 giovani scout, provenienti da diverse province d'Italia, hanno vissuto il Triduo Pasquale a Villaregia insieme ai missionari della Comunità Missionaria di Villaregia. 


Fede, servizio, cammino, incontro... Amore... sono le parole che hanno caratterizzato l'esperienza della Route di Pasqua.  I clan di Albignasego, Bologna 13, Adria 1 e Rovigo 2 e una giovane del Verona 4 hanno vissuto insieme, con grande profondità, questi giorni della Settimana Santa.  Durante il Triduo si è approfondito "Il Cammino dell'Amore", come Gesù ci ha amato e insegnato ad amare, diventando servo per amore. 

 

 

Venerdì Santo si è vissuta la Via Crucis Missionaria meditando sulle diverse situazioni di dolore e di morte nella società e nel mondo.  Ogni clan ha scelto una tematica da sviluppare, dalla mafia alla solitudine, dalla guerra in Siria alla migrazione, aiutandosi a vicenda a riflettere sulle sofferenze dell'uomo e di come Gesù le abbia accolte per sè.  Il Triduo si è concluso con la Veglia di Pasqua e un successivo momento di festa.

 

 

Sabato Santo i rover e le scolte hanno visitato alcuni Centri di Accoglienza Straordinaria di Richiedenti Asilo (CAS) e, attraverso giochi, canti e attività, tutti, scout e migranti insieme, hanno compiuto un "passo" di fiducia e di fratellanza universale, condividendo la gioia della Pasqua.

Le testimonianze di alcuni scout: 

"Questa Route di Pasqua si è rivelata una scoperta e un'esperienza di riflessione personale sulla fede molto utile e intensa.  Mi ha aiutato a comprendere di più la figura di Dio e il suo amore, che è tanto grande da accettare anche i nostri difetti."

"Un'esperienza di crescita molto bella.  I momenti di fede mi hanno aiutata a "rialacciare" il mio rapporto con Dio, infatti ero in un periodo complesso per quanto riguarda la mia fede, non riuscivo più ad essere in contatto con Dio e questo Triduo mi ha sbloccato. I racconti dei missionari mi hanno molto coinvolta e vorrei veramente provare a fare un'esperienza simile anche io."

 

 


Desideri fare anche tu un'esperienza di fede e servizio presso una delle nostri sedi?

 

Contattaci!

Comunità Missionaria di Villaregia
Gladys tel. +39 331 460 0187
email: scout.villaregia@gmail.com

 

Scopri di più: