Scout route servizio estiva migranti

Esperienza di servizio per gli scout di Padova e Genova presso la sede di Villaregia in un clima di condivisione con i rifugiati presenti e i missionari della Comunità.


Dal 3 al 10 agosto 2016 trentacinque scout di Padova e Genova hanno vissuto la loro Route di Servizio Missionario nella Comunità Missionaria di Villaregia insieme ai missionari e ai richiedenti asilo politico. 

Con grande disponibilità e gioia i due clan hanno contribuiti nella raccolta di generi alimentari presso il supermercato Aliper di Taglio di Po, hanno effettuato un lavoro di smistamento di medicinali, abiti e altro materiale a Villaregia destinato alle missioni all'estero e hanno contribuito ai lavori quotidiani aiutando in cucina, lavando i piatti.

Il tutto in un clima di grande fraternità e amicizia..scout, rifugiati e missionari insieme.
 


I momenti di sport, preghiera e conoscenza reciproca, si sono intrecciati per costruire una esperienza di servizio, strada e comunità. 

Domenica 7 agosto i ragazzi hanno anche partecipato all’iniziativa Walking for Peace”: una camminata interreligiosa per la pace. 

I momenti di “veglia” e "deserto” sono stati vissuti con creatività e profondità. Forte è stato infatti il desiderio di riflettere sul percorso e nel rapporto con se stesso, gli altri, il mondo e Dio.
 


 

L’esperienza di integrazione con i giovani rifugiati è stata molto positiva aiutando tutti a crescere nella fratellanza universale e a impegnarsi nella vita per costruire ponti per un mondo più giusto e più umano: a testimoniare l'aiuto reciproco un pomeriggio dedicato alla "condivisione" dei saperi...gli scout hanno aiutato i fratelli stranieri con la lingua attraverso una lezione di italiano e i rifugiati hanno insegnato ai ragazzi del clan come creare dei braccialetti. 
 


"E' stato un pomeriggio bellissimo - racconta uno dei capi scout -  la condivisione di quel giorno ha permesso di imparare qualcosa ciascuno dall'altro. Ogni persona è davvero un dono, una ricchezza da conoscere".

Gli scout, per ricordare l'esperienza, hanno anche composto un canto:  

“Questa esperienza ci ha cambiato
In fraternità abbiam sudato
E la consapevolezza ora abbiamo
Che più uniti ci sentiamo.
Ci siamo aperti gli uni gli altri
I pregiudizi abbiamo lasciato
Grandi amici abbiam trovato
Tutto ciò ci ha trasformato.”


Buona strada a ciascuno!
 

*Guarda tutte le foto*

Route di Servizio Missionario 2016


Il Centro di Accoglienza di Richiedenti Asilo è stato chiuso, però la Comunità Missionaria di Villaregia,  presente in 7 sedi in 7 diverse regioni dell'Italia è disponibile ad accogliere gruppi che desiderano vivere esperienze di comunità, servizio e strada insieme ai missionari.

Scopri le proposte per scout:

Route di Servizio Estiva, Route di Servizio Invernale, Route di Pasqua e altre iniziative interesanti!


Ti potrebbe interessare anche: