Dal 7 al 15 agosto oltre 80 giovani, includendo 3 clan scout del Piemonte hanno vissuto il Campo di servizio e condivisione multiculturale presso la Comunità Missionaria di Villaregia (Porto Viro).


Gli scout dei clan Pinerolo 3, Borgosesia-Grignasco, Borgomanero e i giovani del Gruppo di Impegno Missionario (GimVi) provenienti da Nola si sono #Intrecciati insieme ai giovani migranti per una settimana di #AmiciziaUniversale, #GioiaNelDonarsi e #Dignità .  

La Route di Servizio Estiva è diventata una esperienza unica di #Incontro #Unità #Accoglienza .

Marcia per la Pace

Mercoledì 9 agosto è stata organizzata la Marcia per la Pace, dove uomini e donne, cristiani, musulmani, credenti e non, italiani, africani e latinoamericani si sono uniti per camminare e impegnarsi per la pace.  Oltre 110 i partecipanti a questa iniziativa.  I giovani sono partiti da Villaregia e durante il percorso si sono fermarti per riflettere su come ciascuno si sta impegnando per la Pace aiutati dal testo del canto: “E la strada si apre”. La marcia si è conclusa presso Cà Pisani dove, ad ogni giovane, è stato consegnato un ulivo come simbolo di volontà a costruire un mondo più unito.  

Serata Multiculturale

Venerdì 11 agosto si è svolta la Serata Multiculturale, durante la quale ogni gruppo ha preparato un piatto tipico della propria regione. Ciascuno si è impegnato a condividere la ricchezza dei propri costumi, danze, e tipicità. Durante la serata anche i missionari provenienti da diverse nazioni e i migranti ospitati a Villaregia e a Ca’Pisani si sono esibiti in canti e balli tipici delle rispettive culture.  Una bella serata nella quale ciascuno ha avuto spazio per esprimersi e per arricchirsi della diversità dell’altro.

Guarda il video:

 

Guarda tutte le altre foto:

 


Guarda le foto e le esperienze dei giovani sui social network l'hashtag: #CampIntrecciati2017


          Scopri le proposte per Scout:


Ti potrebbe interessare anche: