Mondialità

Laboratori e percorsi educativi di educazione alla mondialità e intercultura per i futuri "cittadini del mondo" presso l'Istituto Comprensivo 13 di Bologna


Dal 3 al 13 febbraio, Gonzalo Salcedo, Cristina Emiliani e Beatrice Baruzzi, membri della Comunità Missionaria, hanno incontrato circa 200 bambini delle Scuole elementari "Clotilde Tambroni" e "Severino Ferrari" di Bologna. I tre volontari hanno svolto i percorsi didattici sulla mondialità, promossi dalla Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo (Comivis). 

Grazie all’accoglienza della maestra Giuseppina Cottone, gli alunni hanno partecipato attivamente alle attività proposte sui temi dell'intercultura, della pace e delle migrazioni.

 

Questi i percorsi svolti:

  • L'ABC della missione per gli alunni delle classi I, II e III
  • L'albero della pace per gli alunni della classe IV
  • Costruttori di ponti e non di muri per gli alunni della classe V

 

La parola ai protagonisti:

 

"L'incontro ha coinvolto i bambini, interessante la tematica, i costumi e la visione delle musiche ha dato la possibilità ai bimbi di scoprire nuovi mondi". 

 

"È stato molto arricchente andare nelle scuole e portare messaggi di pace, solidarietà, amicizia, uguaglianza. Sono argomenti molto importanti per il mondo in cui viviamo, che se praticati nel quotidiano ti fanno toccare con mano la potenza dell'Amore, della comunione, della vita vissuta pienamente..." 


 

Sei un insegnante o un dirigente scolastico?

Offri ai tuoi alunni l'opportunità di un percorso educativo dinamico e partecipativo. Scopri le proposte!

 

Contattaci:

Per avere maggiori informazioni chiama o scrivi a:

Gonzalo Salcedo: cell. 338 6527239 - edu.it@villaregia.org

 

 

 

Centro missionario diocesano Forlì