Domenica 22 marzo 2020 è proseguito il percorso su “Le Parole per relazioni nuove”, anche se in
quarantena, si è svolto l’incontro tramite diretta Facebook e Zoom, per sentirsi #distantimauniti.


Dopo le parole Missione, Fraternità, Provvidenza e Misericordia è stata la volta di Accoglienza. Parola cara alla comunità di Vedrana che condivide la vita con giovani migranti in cerca di futuro migliore.

La psicoterapeuta Francesca Bomben e p. Luca Vitali hanno guidato l’incontro invitando a verificare ed attualizzare l’accoglienza prima di tutto di sè stessi, in questo tempo difficile. Accoglienza dei propri sentimenti e delle proprie paure che abitano ciascuno. Ecco l’importanza, in un momento in cui tutto si è fermato o si corre di più - come nel caso di tanti operatori sanitari presenti all’incontro - di dare un nome a ciò che si prova, a quello che si vive, per imparare ad abitare la propria fragilità e quella dell’altro.

Per illuminare questo processo di accoglienza delle nostre fragilità ecco la flebile Luce del Vangelo. E' stato presentato il brano di due donne fragili: la figlia di Giairo e l’emorroissa le quali possono diventare paradigma di due pericoli possibili in questi giorni: bloccare la vita chiudendosi nelle proprie stanze di morte oppure lasciare che tutto scorra, senza trattenere nulla. Due modalità mortifere che entrambe non aiutano la vita a fiorire. La possibilità? Lasciare che Gesù entri nella propria casa, che la sua relazione con il Padre possa dare forma alla propria vita per riscoprire la dignità di essere Figli del Padre.

Durante le domande in Zoom le numerose persone che hanno partecipato all’incontro hanno mostrato il bisogno di confronto e di condivisione essenziali in questo particolare momento.

È possibile pertanto ascoltare l’incontro al link:
Prima parte
Seconda parte


Prossimo appuntamento

Ci incontreremo virtualmente, domenica 03 maggio alle ore 15.30, per rispondere alla domanda "Tornare o partire?"
E' possibile participare all'incontro attraverso la nostra pagina facebook o attraverso la piattaforma zoom al link: https://zoom.us/j/97953737877
 

Per saperne di più

Roberta: 340/8993589 - roberta.neri@villaregia.org

P. Luca: 328/8227274 - luca.vitali@villaregia.org


Ti potrebbe interessare:

Le parole per relazioni nuove

Andrà tutto bene?

 

Centro missionario diocesano Forlì