E’ stata inaugurata nei giorni scorsi la Mostra Missionaria “Il mondo visto da un’altra prospettiva” ideata dalla CMV e COMIVIS e allestita presso il liceo classico  “G. B. Morgagni a Forlì”.

Presso il liceo “G.B. Morgagni”, sala delle Costellazioni (lato Icaro) in viale Roma n°1, sarà visitabile, fino al 2 maggio 2017, la mostra missionaria realizzata da CMV e COMIVIS, in collaborazione con il liceo classico, la Caritas Diocesana, l’Ufficio Missionario diocesano e l’Associazione Papa Giovanni XXIII, con il patrocinio del Comune di Forlì.

Presenti all’inaugurazione l’assessore allo sport, quartieri e partecipazione, eventi istituzionali del Comune di Forli, Sara Samorì, il vicario generale don Pietro Fabbri, il direttore della Caritas Sauro Bandi, il direttore del Centro Missionario p. Luca Vitali, un membro del Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo e il dirigente scolastico Marco Molinelli.

Per l’occasione, gli studenti della classe 4BL, seguiti dall’insegnate Laura Lacchini, hanno presentato, attraverso musiche e rappresentazioni artistiche, i valori costitutivi della mostra.


Dopo una breve presentazione i giovani hanno tagliato il nastro tenuto dagli adulti e hanno presentato la mostra


Pensata per tutte le età, la mostra è in grado di aiutare i visitatori ad aprire gli occhi sulla realtà di un mondo nel quale vi sono enormi differenze tra ricchi e poveri, nord e sud.

Attraverso banner, testi, ambientazioni tridimensionali che aiutano a "immergersi nella realtà", la mostra diventa una vera e propria "esperienza" di incontro con culture e realtà diverse dalle nostre.

Le differenti sale tematiche consentono di compiere un itinerario educativo sensoriale che conduce alla scoperta di situazioni quali: la fame, l'istruzione, la mancanza di acqua, la salute, la casa e aiuta i visitatori a scoprirsi parte attiva per la costruzione di un mondo sempre più a misura d'uomo e capace di un vero sviluppo per tutti.


Dal 20 marzo la mostra sarà visitabile tutti i giorni su prenotazione e liberamente il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00


DOVE?
Liceo classico G.B. Morgagni
Viale Roma 1 - Forlì
Sala delle Costellazioni - lato Icaro

 

Per informazioni e prenotazioni:
Andrea
tel.: 0543 - 30299  
mostramissionaria.cmv@gmail.com