10 Novembre 2019

Offri ai tuoi alunni l'opportunità di un percorso educativo dinamico e partecipativo. Scopri la nostra proposta per diffondere una cultura della cooperazione e solidarietà verso il sud del mondo


Dal 4 al 9 novembre 2019, a Bologna, ci sarà la possibilità di svolgere un laboratorio di mondialità nelle aule scolastiche, in occasione dell’ottobre missionario straordinario indetto da Papa Francesco per quest’anno.

Organizzato dalla Comunità Missionaria di Villaregia e dal Centro Missionario Diocesano in collaborazione con la Conferenza degli Istituti Missionari (CIMI), l'evento rappresenta l’occasione per trasmettere agli studenti importanti informazioni su temi della cittadinanza globale attiva, la solidarietà e la cooperazione allo sviluppo. 

 

Parteciperanno all’evento circa 20 missionari che si metteranno a disposizione degli insegnanti che desiderano offrire un percorso di mondialità ai propri ragazzi attraverso il racconto dell’esperienza di chi lavora nell’ambito della cooperazione internazionale.

Si potranno approfondire tematiche quali la fame e lo spreco del cibo, la scarsità d’acqua, le disuguaglianze economiche, lo sfruttamento lavorale e violazione dei diritti legati agli obiettivi della Agendo 2030 di sviluppo sostenibile. Le espressioni socio-culturali e artistiche di questi popoli.

 

 

L’intervento diventa opportunità per:

  • Sensibilizzare i ragazzi sulla connessione tra diseguaglianze, diritto al cibo, migrazioni e conflitti.
  • Imparare a conoscere e superare le diversità culturali e religiose, sentirsi responsabili di un futuro comune.
  • Conoscere altri sistemi simbolico-culturali
  • Acquisire nuove conoscenze antropologiche e culturali

 

La metodologia prevede

Materiale
multimediale

Testimonianze
missionarie

Momenti
 di scambio

 

Destinatari

Tutte le classi delle scuole di Bologna 


Per avere maggiori informazioni compila il modulo in basso oppure scrivi a:

Gonzalo Salcedo: cell. +39 338 652 7239 - gonzalo.salcedo@villaregia.org

**Abbiamo a cuore la tua privacy. Leggi l'nformativa.

 

Facebook
Missione Albania
Centro missionario diocesano Forlì