Dal 19 al 26 agosto, 120 giovani di 14 nazionalità (Mali, Costa d’Avorio, Nigeria, Italia ...) hanno partecipato al Campus Caritas della Diocesi di Cagliari, realizzato con la collaborazione di diverse realtà missionarie, tra le quali anche la Comunità Missionaria di Villaregia.


Il Campus, dal tema “Giovani, è tempo di condividere”, si è svolto nel centro missionario dei Saveriani.

Una delle attività proposte è stato il FORUM DELLA CONDIVISIONE, dove 10 associazioni si sono presentate per mostrare la rete di condivisione, di bene che si realizza nel territorio.
 


 

La Comunità Missionaria di Villaregia è stata una di queste realtà. I giovani sono stati divisi in piccoli gruppi ed ognuno di essi, dopo aver letto un’esperienza di condivisione vissuta in una delle nostre missioni, l’ha raccontata agli altri. Da qui il titolo del nostro forum: Maputo (MA), Ouagadougou (OU) e Belo Horizonte (BH). 
 


 

Così in tanti hanno potuto conoscere la condivisione dei nostri parrocchiani in Burkina che, dopo le violenti piogge, si sono preoccupati di pulire la chiesa dal fango prima di provvedere alle loro case. La condivisione di Charles, un giovane brasiliano, maestro di danza che offre le sue abilità professionali ai ragazzi del Centro di accoglienza Betania, perché lui stesso lo aveva frequentato da bambino. Infine la condivisione del tempo dei volontari italiani che hanno realizzato la campagna "Abbiamo riso per una cosa seria" a favore di vari progetti per la missione di Maputo.

In dieci minuti abbiamo fatto il giro del mondo con quei giovani che il mondo l’hanno portato in Sardegna.