Pastorale prossimità - Pordenone

Servire, amare, accogliere. Sono i valori su cui si fonda il supporto alle povertà locali che la Comunità Missionaria di Villaregia attua attraverso progetti di volontariato nel territorio di Pordenone. Unisciti anche tu!


La pastorale di prossimità è l’ambito attraverso il quale la Comunità si prende cura delle povertà locali. Collabora con le diocesi nei territori in cui è presente, mettendo a disposizione la propria esperienza e sensibilità missionaria per far giungere a ogni persona, specie le più emarginate, l’amore di Dio Padre. 

 

A Pordenone sono 3 le azioni di prossimità attualmente in corso, verso i migranti, i detenuti e le persone con disabilità.

 

Da questo abbiamo conosciuto l'amore: egli ha dato la sua vita per noi; anche noi dobbiamo dare la nostra vita per i fratelli. Ma se qualcuno possiede dei beni di questo mondo e vede suo fratello nel bisogno e non ha pietà di lui, come potrebbe l'amore di Dio essere in lui? Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e in verità. 

Prima lettera di Giovanni 3:16-18

 

 

Attraverso i progetti che qui ti presentiamo, grazie all'impegno di tanti volontari, siamo vicini a chi ha più bisogno. 

Entra a far parte anche tu di questa bell’avventura di amore e servizio per gli altri!

 

Per i migranti

È un tempo dedicato all’incontro, all’ascolto, alla conoscenza e all’accoglienza dei fratelli che arrivano da lontano. Serve a farsi uno, in punta di piedi, con le loro ferite, soprattutto con chi arriva da contesti di guerra o di privazione dei più fondamentali diritti umani.

 

Scopri come dare il tuo contributo

 

Per i detenuti

È un servizio pensato per coinvolgere la comunità cristiana in un percorso di attenzione verso la realtà del carcere, allo scopo di creare una rete di fraternità con persone sole e in situazione di emarginazione sociale.

 

Unisciti ai volontari in carcere

 

Per le persone con disabilità

È una collaborazione nata 4 anni fa tra la Cooperativa “Il Giglio” e la Comunità Missionaria di Villaregia per far integrare, dal punto di vista sociale e lavorativo, le persone disabili.

 

Diventa anche tu volontario 

 


Potrebbe interessarti anche:

Un Cuore grande come il mondo

Perché andare in Missione?