Tra il 5 e il 6 maggio, un nutrito gruppo di adolescenti provenienti dalle diverse comunità italiane con i loro animatori, a cui si sono aggiunti due sacerdoti da Roma e Verona, si è dato appuntamento al Centro missionario di Pordenone per vivere il ritiro "L'amicizia con Gesù".


I giovani sono stati guidati e aiutati da due animatrici provenienti dalla Sicilia a riflettere sul senso e il valore dell'amicizia: amici lo si diventa sempre un po' alla volta e lo stesso avviene con Gesù. L'amicizia con Lui è esperienza di vera gioia, di perdono, di libertà. 

E' Gesù che può restituirci quella gioia che viene dalla consapevolezza di essere straordinariamente amati da Dio. In questo ritiro ciascuno dei partecipanti è stato spronato a riabbracciare con rinnovato slancio, con coraggio e con forza la propria vita, riconosciuta come dono. 

Questo speciale fine settimana ha offerto agli adolescenti la possibilità di percepirsi l'un l'altro come compagni di cammino, all'interno del quale condividere il desiderio di costituirsi come persone caratterizzate da una bellezza unica, che è riflesso di quell'amore di cui ciascuno è depositario, destinatario e canale. 

Da questa consapevolezza può scaturire infatti il desiderio di portare la gioia dell'amicizia con Gesù a chiunque Egli ponga sul cammino della vita.
 

GUARDA LE FOTO!