campo lavoro cmv pordenone villaregia giovani missione esperienza

Dal 1° al 6 agosto 2017 un gruppo di giovani appartenenti al Gruppo di impegno missionario di Pordenone e di Villaregia si è dato appuntamento al Centro missionario friulano per fare un'esperienza di incontro con altre culture, di preghiera, di lavoro e di missione.


Tema di questo appuntamento annuale è stato Missione è. In questo ambito i giovani hanno potuto esplorare le diverse dimensioni della povertà, dell'accoglienza, della misericordia. 
Significativa, a tal fine, è stata la presenza dei richiedenti asilo ospitati dalla CMV di Pordenone, assieme ad altri accolti dalla Cooperativa Abitamondo. Tutti insieme hanno partecipato alle diverse attività proposte, come la preparazione di pietanze tipiche, le danze etniche, i lavori di riordino del Centro e i momenti ricreativi.
 


 

Una giovane partecipante ha commentato così l'esperienza: "Sono contenta di aver avuto la possibilità di vivere un'esperienza di multiculturalità. A pensarci bene, si è trattato anche di una piccola di missione a casa nostra. Tra le tante cose, mi ha colpito il fatto che uno dei richiedenti asilo ospitato dalla CMV abbia dato detto: "Benvenuti a casa nostra!" ai giovani immigrati della Cooperativa Abitamondo al loro arrivo. Credo sia un piccolo segno del fatto che questi ragazzi stanno ricevendo un'accoglienza tale da farli sentire "a casa". E questo è davvero molto bello".


Guarda le foto!