06 Febbraio 2018

A partire da martedì 16 gennaio 2018 riparte l’annuale ciclo di incontri “All’Ombra del baobab”, che da sempre si pone l'obiettivo di sensibilizzare il nostro contesto culturale rispetto alle diverse problematiche ambientali e sociali derivanti dal gap economico tra nord e sud del mondo.


Il percorso formativo è organizzato dalla Comunità Missionaria di Villaregia in collaborazione con la Caritas di Pordenone, COMIVIS (Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo) e il Centro missionario diocesano.
I temi dei quattro incontri prenderanno spunto dall'enciclica Laudato si' di Papa Francesco, per proporre riflessioni, possibili scelte e stili di vita. 


Il primo incontro è organizzato per martedì 16 gennaio 2018. Interverrà Fulvio Scaglione, giornalista professionista e già vice-direttore di Famiglia Cristiana, con l'intervento “Politica internazionale: come stanno cambiando gli equilibri”. 

Il secondo incontro si terrà martedì 23 gennaio, interverrà Adriano Sella, missionario laico, promotore del movimento “Gocce di giustizia” e coordinatore della commissione diocesana di Padova “Nuovi stili di vita”. Titolo della serata: “Illuminati dalla Laudato si’: educhiamoci a nuovi stili di vita”.

Il terzo incontro è previsto per martedì 30 gennaio e interverrà Anna Fasano, vicepresidente di Banca Etica, laureata in economia bancaria, esperta di housing sociale. L’argomento della serata sarà: “Economia civile: la proposta di Banca etica”.

Il quarto incontro di martedì 6 febbraio concluderà il ciclo. Interverrà Sara Bin, docente di Geografia culturale presso l’Università di Padova e ricercatrice presso la Fondazione Fontana Onlus, redattrice di Unimondo, che parlerà di “Geografie e migrazioni: complessità e contraddizioni di un fenomeno globale”. 


Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede della Comunità Missionaria di Villaregia, in via San Daniele 10 - Pordenone, alle ore 20:30. 

 

Scarica la locandina per maggiori informazioni