Nato 2 anni fa nella Comunità di Nola, il Gruppo fidanzati è un'esperienza vissuta da giovani coppie che intendono vivere il fidanzamento come conoscenza reciproca e condivisione di un progetto comune


Il Gruppo findanzati costituisce un momento di crescita, un percorso di maturazione che si realizza passo dopo passo insieme ad altre coppie, attraverso amicizia, condivisione di idee, progetti e difficoltà.

Ogni incontro è incentrato su un tema specifico, seguito da momenti di riflessione. Fondamentale è la testimonianza di coppie che vivono il matrimonio con le sue gioie e difficoltà, ma confidando e affidandosi sempre alla volontà del Padre.

 

Non si tratta di un corso prematrimoniale, ma di una possibilità per i fidanzati che desiderano crescere come coppia ponendo alla base del loro amore Dio, che è la roccia su cui costruire la casa.

 

In questi due anni di cammino si è creato tra i giovani fidanzati un forte legame di amicizia e di fraternità, non sono mancati momenti di gioco e convivialità che hanno ulteriormente cementato le relazioni tra i partecipanti.

 

 

 

Siamo diventati più consapevoli dei nostri errori e siamo cresciuti nel desiderio di costruire insieme il nostro futuro. Sull’esempio delle testimonianze di altre coppie abbiamo capito che si può restare insieme, nonostante le difficoltà della vita, solo se c’è la presenza del Signore come collante della coppia.

 

Abbiamo imparato ad affrontare con più serenità e consapevolezza questioni che prima erano causa di litigio. Il confronto con il vissuto di altre coppie ci ha fatto sentire meno soli. Abbiamo imparato a comunicare e ad ascoltarci reciprocamente.

 

Amare significa imparare a rendere questo sentimento fecondo, gioioso e duraturo, per accogliere l’altro “con la grazia di Cristo”.