Per il terzo anno il gruppo di volontari di "Facciamoci Dono" ha trascorso la domenica delle Palme a Visciano, presso presso l'Eremo dei Camaldoli, con le famiglie a cui settimanalmente donano amicizia e supporto grazie al progetto che la Comunità Missionaria di Villaregia realizza sul territorio da alcuni anni


Anche quest'anno lo spirito con cui ciascun volontario ha organizzato l'evento era quello di trascorrere una giornata "in famiglia", per far sentire un po' di calore umano a chi è meno fortunato.

Tutto è stato preparato con amore e gratuità, ciascuno si è impegnato per far sì che quella vissuta insieme fosse una giornata davvero speciale.

 

Mi scalda il cuore ripensare all'armonia e alla serenità di quella giornata. È stata una domenica vissuta in semplicità e con tanta gioia, ma soprattutto è stata l'opportunità per mettere in moto i motori dell’amore ed essere concretamente dono per l’altro, perchè la vicinanza con il fratello povero scalda il cuore e lo riempie di una carica di amore infinita. E ci si accorge che ciò che si pensa possa essere un dono per l’altro diventa dono per se stessi.

 

Prima della messa tutti sono entrati nel cortile dell'Eremo con il proprio ramoscello di palma per la benedizione. La celebraziopne eucaristica è stata caratterizzata da riflessione e raccoglimento: dalle letture ai canti, fino alle preghiere.

 

 

 

L'aria di festa ha accompagnato il momento del pranzo, dove tutti si sono ritrovati intorno ad una grande tavola apparecchiata dai volontari dell'Eremo.

La giornata è proseguita con la visita al giardino gestito dai missionari della Divina Redenzione.


Potrebbe interessarti anche

Sabato 25 maggio la Comunità di Nola celebra i suoi primi 30 anni