volontari CMV Nola esercizi spirituali

130 volontari della Comunità Missionaria di Villaregia hanno partecipato agli esercizi spirituali presso la sede di Nola (NA).


Provenienti da diverse regioni italiane, sono arrivati giovedì 1° giugno per questo appuntamento di spiritualità e di incontro con Dio, terminato nel pomeriggio della domenica di Pentecoste.

Il titolo degli esercizi spirituali, "Il tuo volto, Signore, io cerco", riassume il percorso di preghiera che è stato proposto durante questi giorni: attraverso i salmi sono state percorse le tappe della vita umana e spirituale del credente rinnovando la relazione con Dio e coi fratelli.

Uno dei volontari presenti al ritiro ha commentato: "Come discepoli di Gesù siamo invitati a mettere al centro la Parola di Dio e il rapporto con lui: la Parola illumina diversi aspetti della nostra vita. Attraverso il salmo 133 sulla fraternità, per esempio, abbiamo riflettuto sulla nostra fraternità e sulle relazioni tra noi. Altri salmi ci illuminano sul nostro rapporto coi poveri, perchè Dio nei salmi dice che ascolta il grido dei poveri e quindi anche noi siamo chiamati allo stesso atteggiamento e a scelte di vita coerenti".

L'appuntamento si è concluso la domenica di Pentecoste, con il gradito intervento del presidente della CMV, p. Amedeo Porcu, seguito dalla celebrazione della messa di Pentecoste.

Così, i volontari della comunità, rinnovati dalla discesa dello Spirito creatore, e sostenuti da una nuova consapevolezza di come approfondire il rapporto con Dio attraverso la lettura e la preghiera dei Salmi, hanno lasciato la terra campana, per far ritorno alle "proprie" terre, carichi di una nuova consapevolezza e di un rinnovato impegno missionario.