“Prima della voce della paura, ascolta la voce di Dio che ti cerca”. Si è chiuso con questo messaggio l'esperienza di quest'anno del gruppo "Messa Giovani"


Quest’anno, l'attività del gruppo "Messa Giovani" è iniziata con una novità. Ad animare il gruppo è arrivata Lucia, che ha preso il posto di Carmen Ataucusi, missionaria che ha raggiunto la Comunità di Maputo da pochi mesi.

Con la sua dolcezza e la sua esperienza nell'animazione, Lucia ha saputo condurre al meglio il gruppo, proponendo tematiche molte sentite oggi dai giovani.

 

Durante gli 11 incontri programmati per il 2019 si sono alternati momenti di incontro profondo con Dio e di confronto con l’altro. La paura, la fiducia e la scelta sono state le parole chiave che hanno accompagnato gli incontri tenuti durante l'anno dal gruppo. 

 

Lo scopo principale è stato quello di analizzare se stessi e comprendere il modo in cui ognuno si sente accolto dal mondo esterno, come si reagisce davanti alle paure e alle sfide che la vita regala.


Il lavoro del gruppo - "Messa Giovani" è un gruppo di ragazze e ragazzi della Comunità che sta facendo un cammino comune, attraverso un itinerario gioioso e formativo, uniti da interessi di carattere religioso e ludici.

Tra le attività, oltre all'animazione delle celebrazioni eucaristiche, c'è quella di animare gli incontri di preghiera, organizzare incontri di confronto e riflessione su temi che riguardano da vicino la vita dei giovani o eventi di sensibilizzazione su temi specifici.

 

 

 

 

L'attività di quest'anno è partita dal concetto di casa per arrivare a riflettere sul significato e sul senso vero di accoglienza. I partecipanti hanno analizzato le proprie paure, "fino a comprendere che Dio è con noi anche durante i nostri momenti più bui e che la sua luce è il faro che illumina il nostro cammino".

 

Altro tema affrontato è stato quello della fiducia, provando a percorrere i passi che portano ad essa e, successivamente, a riconoscere l’amore di Dio, affidandosi totalmente nelle sue braccia.

 

Negli ultimi incontri abbiamo analizzato la scelta e la conseguente libertà di  scegliere ciò che riteniamo più giusto, percorrendo la strada da semplici protagonisti, non da semplici comparse.  Abbiamo incontrato i vostri volti e ognuno di voi ci ha regalato emozioni inaspettate.

Josephine

 

Gli incontri del gruppo riprenderanno a settembre.

 

Per informazioni sulle attività o se vuoi unirti a Messa Giovani, visita la pagina Facebook