vivere la fede nelle case - Maputo Mozambico CMV

 "Mama" Maria Durse, ogni martedì sera, apre le porte della sua casa per la messa. Leggi la loro testimonianza.


LA MESSA A CASA DI MARIA

La porta è aperta a casa di “mama” Maria Durse, ad indicare che chi vuole incontrare Gesù è il benvenuto. Siamo nel quartiere di Zimpeto, a una mezz'ora dal centro missionario. Un altare semplice nella sala allestita per la messa, il quadro della Vergine della Tenerezza, dono della CMV ai nuclei alla festa della Santissima Trinità. Sono una trentina le persone che partecipano alla messa, quasi tutte donne, che indossano la capulana (in lingua ronga, tessuto). È il momento più atteso dei nuclei, il martedì, la messa, l'incontro con Gesù. La voce di Lina si leva solitaria, accompagnata dall'assemblea. Tre bimbe, in fondo alla sala sorridono, seguono composte la celebrazione eucaristica. Alla messa partecipano i missionari per sentirsi sempre più "comunità" con la gente della parrocchia. Dopo la celebrazione, inizia un momento di adorazione.
 

 
Un momento della messa nella casa di "mama" Maria Durse


A rompere il silenzio profondo solo il rumore dei grilli fuori dalla casa e la polvere della terra rossa.

Qualcuno arriva da più lontano, altri sono vicini del quartiere. “Mi piace pregare – dice Atanasio, 15 anni – non ho mai mancato un incontro del nucleo. È bello ascoltare la Parola di Dio insieme agli altri, e ringraziare il Signore per ciascuna giornata”.


 

O cajueiro no Moçambique  Nome da fruta – Caju Nome científico – Anacardium occidentale L. Família botânica – Anacardiaceae Categoria Origem – Brasil – regiões costeiras do Norte e Nordeste Características do cajueiro – O cajueiro é uma árvore que pode atingir até 10 metros de altura, com copa proporcional ao tamanho, arredondada, chegando a atingir o solo. Tronco tortuoso e ramificado. Folhas róseas quando jovens e verdes posteriormente. Flores pequenas, alvo-rosadas, perfumadas. Fruto do cajueiro – O caju