Insieme abbiamo posto le prime basi per costruire il futuro dei bambini, giovani e donne che vivono a Maputo (Mozambico). 


In tanti avete risposto all'appello lanciato con il progetto "Insieme costruiamo il futuro". Siamo felici di condividere i risultati ottenuti in questi mesi di attività perché è soprattutto grazie a voi se insieme possiamo sostenere lo sviluppo sociale di chi vive nella nostra missione a Maputo. 


COSA ABBIAMO REALIZZATO:
 

Ampliamento del Centro di coesione sociale

Una nuova aula per 270 studenti divisi in diverse sezioni

Sostegno scolastico assicurato per oltre 250 bambini


 

Per i bambini un pasto quotidiano completo ed equilibrato


 

12 borse di studio per i giovani 


 

600 visite mediche di prevenzione per le donne


► Scopri cosa abbiamo fatto e guarda le foto


UN'ALA FEMMINILE E UN NUOVO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE NEL CENTRO DI COESIONE SOCIALE

 
Costruzione ala femminile

Abbiamo avviato i lavori per la costruzione di una nuova ala femminile del Centro di coesione sociale: qui, nei prossimi mesi, risiederanno le missionarie e volontarie impegnate nelle attività della missione. Inoltre è stato installato, nella grande tettoia, un nuovo impianto di illuminazione che permetterà l'implementazione delle attività a favore della popolazione favorendo l'organizzazione di iniziative e di eventi anche nelle ore notturne.
 


 Il nuovo impianto di illuminazione della tettoia sotto la quale vengono organizzate molteplici attività dedicate ai bambini, giovani e famiglie che vivono nella missione


UNA NUOVA AULA PER SEGUIRE LE LEZIONI


 L'ingresso dei bambini e ragazzi nella nuova aula

Abbiamo sostenuto la realizzazione di una nuova aula per una delle scuole presenti nella nostra missione, la scuola "S. Isabel". Qui, divisi in diverse sezioni, 270 bambini potranno imparare a leggere e scrivere. 
 

 
Un momento durante l'inaugurazione ufficiale della nuova aula presso la scuola "S. Isabel"


UNA FORMAZIONE SCOLASTICA ADEGUATA


Momenti di lezione nella scuola "S. Isabel"

Abbiamo attivato nuovi percorsi di scolarizzazione per oltre 250 bambini accompagnandoli nel loro percorso educativo. Nello specifico, vengono organizzate lezioni di portoghese e matematica e corsi per imparare a leggere e scrivere.  


LA CERTEZZA DI UN PASTO QUOTIDIANO


Il momento del pranzo servito ai bambini in uno dei tre Centri nutrizionali presenti nella missione

Ai bambini che frequentano i corsi di sostegno scolastico viene offerto un pasto quotidiano sano e completo. In base ai turni di lezione, sono previsti colazione, merenda e/o pranzo. Per la preparazione delle pietanze vengono utilizzate le verdure e gli ortaggi coltivati nei tre orti comunitari presenti nella missione.


FORMAZIONE PER I GIOVANI

 
Incontro di presentazione delle borse di studio con i genitori dei ragazzi

Grazie al tuo contributo 12 ragazzi che vivono a Maputo possono frequentare la scuola superiore, fondamentale per il loro futuro lavorativo. Per loro una borsa di studio che comprende il trasporto scolastico e la retta

Nei prossimi mesi prevediamo anche la realizzazione di spazi per le attività sportive e ricreative per i ragazzi così da accompagnarne la crescita e lo sviluppo psicofisico.


OPPORTUNITA' PER LE DONNE


Durante il weekend del 5-6 maggio 2018, abbiamo ospitato la Fiera della Salute. 600 donne riunite per una giornata speciale a loro dedicata nella missione della CMV a Maputo. Per loro la possibilità di poter effettuare visite mediche specialistiche e di prevenzione:

  • screening per la pressione;
  • test AIDS;
  • controllo per la prevenzione del tumore al collo dell'utero e al seno.

Oltre alle visite mediche abbiamo accolto momenti di formazione sulle norme igienico-sanitarie e di tutela della salute.


Puoi ancora essere vicino ai bambini, ai giovani e alle donne di Maputo con una donazione che diventerà subito aiuto concreto.

Affianca i missionari: INSIEME COSTRUIAMO IL FUTURO!

heart DONA:

 

per garantire 5 pasti a un bambino

 

per insegnare a leggere e scrivere a una donna

 

per realizzare il campo da calcio per i bambini e i ragazzi

 

per ampliare il Centro di coesione sociale per la popolazione

 


 


Puoi fare subito la tua donazione

 

Altre modalità:
(specifica la causale MA16 - progetto Maputo)

  • tramite versamento su c/c postale c.c.p. 1032605402
    a Comunità Missionaria di Villaregia
  • tramite bonifico bancario
    IBAN: IT69R0501812101000012323440
    a Comunità Missionaria di Villaregia

Desideri che la tua donazione per questo progetto benefici dei vantaggi fiscali previsti dalla legge per le Onlus?  Vai al sito della nostra onlusComunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo (COMIVIS Onlus) e trovi tutti i riferimenti! Puoi donare anche online.

 

O cajueiro no Moçambique  Nome da fruta – Caju Nome científico – Anacardium occidentale L. Família botânica – Anacardiaceae Categoria Origem – Brasil – regiões costeiras do Norte e Nordeste Características do cajueiro – O cajueiro é uma árvore que pode atingir até 10 metros de altura, com copa proporcional ao tamanho, arredondada, chegando a atingir o solo. Tronco tortuoso e ramificado. Folhas róseas quando jovens e verdes posteriormente. Flores pequenas, alvo-rosadas, perfumadas. Fruto do cajueiro – O caju