A Maputo dal 2015 è attivo il progetto di alfabetizzazione delle donne della missione. Imparano a tracciare, nelle lavagne in ardesia, le prime lettere e i primi numeri.


 

 

Flora è una delle 180 donne che negli ultimi due anni si è iscritta ai corsi di alfabetizzazione. I capelli raccolti sulle spalle, un abito fuxia con la immancabile capulana a coprire la gonna. Insieme a lei anche il figlio Victor, di 10 anni, che frequenta il Centro per l’infanzia della missione. 


Da bambina non ho avuto la possibilità di andare a scuola – racconta Flora - ora frequento il corso di alfabetizzazione e sto imparando tante cose: il portoghese, la matematica, a fare i conti. È molto importante per me. Spero che il progetto continui e non si fermi qui. È importante aiutare altre mamme, altri genitori che non sanno nemmeno leggere e scrivere e che non possono fare niente”.

 

DAI A UNA DONNA LA POSSIBILITA' DI FREQUENTARE  I CORSI DI ALFABETIZZAZIONE

VAI SU WWW.PROGETTOMAPUTO.IT

O cajueiro no Moçambique  Nome da fruta – Caju Nome científico – Anacardium occidentale L. Família botânica – Anacardiaceae Categoria Origem – Brasil – regiões costeiras do Norte e Nordeste Características do cajueiro – O cajueiro é uma árvore que pode atingir até 10 metros de altura, com copa proporcional ao tamanho, arredondada, chegando a atingir o solo. Tronco tortuoso e ramificado. Folhas róseas quando jovens e verdes posteriormente. Flores pequenas, alvo-rosadas, perfumadas. Fruto do cajueiro – O caju