Casa della Misericordia a Maputo - Mozambico

Sono Fernando, Kembo e Alexandre i primi tre giovani che hanno iniziato a vivere nella Casa della misericordia


Maputo (Mozambico) - La struttura sorge in una antica fattoria e che un imprenditore ha messo a disposizione per la creazione di un luogo di accoglienza per gli ex detenuti che, uscendo dal carcere e non avendo un luogo ove poter dimorare, vivono un percorso di preparazione al reinserimento socio-familiare.

“Il programma formativo della Casa della misericordia prevede preghiera, vita comunitaria, lavoro, formazione umana integrale – spiega P. Antonio Perretta, missionario della CMV di Maputo che coordina questo progetto - e siamo contenti di accogliere i primi giovani, grazie ai primi lavori di ristrutturazione che stiamo avviando nel capannone che ci è stato donato".

 

Zona del capannone che sarà chiusa per ottenere la prima stanza della Casa della misericordia

“Chiediamo la vostra preghiera per questo progetto di speranza per tanti giovani che nel carcere si sono lasciati aiutare da Dio e dai fratelli in vista di una vita nuova – sottolinea il missionario- siamo agli inizi di questa avventura, certi che il resto si farà pietra a pietra, con l'aiuto di Dio e della Sua Provvidenza”.

 

Fernando, Kembo e Alexandre, i primi tre giovani hanno fatto ingresso nella casa 

O cajueiro no Moçambique  Nome da fruta – Caju Nome científico – Anacardium occidentale L. Família botânica – Anacardiaceae Categoria Origem – Brasil – regiões costeiras do Norte e Nordeste Características do cajueiro – O cajueiro é uma árvore que pode atingir até 10 metros de altura, com copa proporcional ao tamanho, arredondada, chegando a atingir o solo. Tronco tortuoso e ramificado. Folhas róseas quando jovens e verdes posteriormente. Flores pequenas, alvo-rosadas, perfumadas. Fruto do cajueiro – O caju