Casa della Speranza Maputo Abbiamo Riso per una cosa seria 2017 CMV Villaregia

Si sono conclusi i lavori di realizzazione del primo stralcio della Casa della Speranza: una nuova struttura nella missione CMV a Cumbeza (periferia di Maputo) destinata ad ospitare corsi di sostegno scolastico per bambini e corsi di formazione per adulti e mamme.


Grazie alle donazioni della campagna 2017 "Abbiamo Riso per Una Cosa Seria" è stato completato il primo stralcio della Casa della Speranza: una "Casa" aperta a tutti, dove bambini, donne e adulti possono divenire protagonisti del proprio futuro grazie a corsi di sostegno scolastico e di formazione. 

 

 
 

Le attività previste sono molteplici...

 



 

sostegno scolastico per i bambini della missione

 



 

corsi di alfabetizzazione per le donne 

 



 

corsi di inglese e informatica per i  giovani

 



 

corsi e attività formative per giovani e adulti

 

Attività speciali saranno dedicate alle mamme: nei locali della “Casa della Speranza”, le donne impareranno le tecniche più efficaci per coltivare la moringa, pianta di origine indiana utilizzata nella medicina tradizionale, che sarà seminata anche negli orti comunitari e familiari.

Saranno seguite dagli operatori nella coltivazione e lavorazione delle foglie di questa pianta, per produrre una farina ad alto contenuto energetico adatta per arricchire l’alimentazione e combattere così la malnutrizione infantile. Utilizzando questa farina, anche le gestanti potranno vincere l’anemia dovuta alla scarsa alimentazione.

 

 
Le foglie della Moringa sono ricche di vitamine (A, B1, B2, B3, B6, B7, C, D, E e K) e sali minerali.
Contengono in particolare un’elevatissima percentuale di proteine (25%).


La Casa della Speranza non è ancora completa: nel 2018 prevediamo la realizzazione di nuove sale destinate ad ospitare nuovi corsi di sostegno scolastico e di formazione. 
 

 

Aiutaci a fare un passo in più! 

Sostieni la realizzazione della seconda parte della Casa della Speranza perché i sogni di tanti bambini e adulti finalmente si avverino!

 

heart DONA ORA 
(inserisci nella causale il codice MA-02) 

 

Puoi donare anche attraverso bonifico bancario o versamento su c/c postale.

- Bonifico su c/c bancario:
Comunità Missionaria di Villaregia
Banca Popolare Etica 
IBAN: IT46Q0501812101000000232344

- Versamento su c/c postale 

Conto corrente n. 1032605402
intestato a Comunità Missionaria di Villaregia


 

 

O cajueiro no Moçambique  Nome da fruta – Caju Nome científico – Anacardium occidentale L. Família botânica – Anacardiaceae Categoria Origem – Brasil – regiões costeiras do Norte e Nordeste Características do cajueiro – O cajueiro é uma árvore que pode atingir até 10 metros de altura, com copa proporcional ao tamanho, arredondada, chegando a atingir o solo. Tronco tortuoso e ramificado. Folhas róseas quando jovens e verdes posteriormente. Flores pequenas, alvo-rosadas, perfumadas. Fruto do cajueiro – O caju