Il "chapa" è il mezzo di trasporto più usato a Maputo dalle persone per andare a lavoro.


La missione della CMV a Maputo si trova nella zona nord-est della città. Il benvenuto lungo la strada è composto da tantissime bancarelle cariche di frutta secca, pannocchie, banane e noci di cocco. La missione abbraccia circa 120.000 persone e si estende per 100 km². Una zona in espansione, dove i terreni hanno prezzi vertiginosi per la gente e sono il sogno di ogni famiglia. 

Qui si tocca con mano la povertà: le persone si alzano prestissimo la mattina, verso le 4, per andare a lavorare. La quasi totalità di loro utilizza i "chapas": camioncini con un cassone aperto utilizzati come mezzi di trasporto pubblici, i principali della città.

Il viaggio, a bordo di questi camioncini di fortuna, è disagevole ed estremamente pericoloso: questi malandati veicoli sfrecciano senza orario, senza fermate ufficiali (bisogna fischiare o gridare!) e talvolta senza l’apposita licenza. Sono quasi sempre stracolmi di gente, tanto che è un vero esercizio di contorsionismo conquistare il proprio posticino. A bordo, infatti, si viaggia a decine, senza protezioni, sotto il sole o sotto la pioggia, pigiati l'uno accanto all'altro. E questa particolare condizione ha permesso, ai mozambicani, di coniare un particolare termine per indicare questi camioncini: "my love", perché per sopravvivere ai disagi quotidiani, l'ironia può essere l'unica arma da giocare.
 

GUARDA IL VIDEO

O cajueiro no Moçambique  Nome da fruta – Caju Nome científico – Anacardium occidentale L. Família botânica – Anacardiaceae Categoria Origem – Brasil – regiões costeiras do Norte e Nordeste Características do cajueiro – O cajueiro é uma árvore que pode atingir até 10 metros de altura, com copa proporcional ao tamanho, arredondada, chegando a atingir o solo. Tronco tortuoso e ramificado. Folhas róseas quando jovens e verdes posteriormente. Flores pequenas, alvo-rosadas, perfumadas. Fruto do cajueiro – O caju