Dal 18 al 21 aprile oltre 50 scout dai 17 ai 21 anni hanno vissuto la route di Pasqua presso la sede di Lonato del Garda della Comunità Missionaria di Villaregia


Un'occasione di sosta, di consapevolezza del proprio cammino e di incontro con la Missione. Da anni, ormai, la Comunità Missionaria di Villaregia offre ai gruppi scout di tutta Italia la possibilità di prestare un servizio, incontrare e conoscere qualcosa della vita missionaria.

 

Durante la Settimana Santa i clan "La Mandria di Mosè" del Vigevano 1, Como 45Borgolombardo 1 di San Giuliano Milanese hanno trascorso la route di Pasqua nella Comunità di Lonato.

Il racconto di Matteo Santinelli, capo clan:

 

Sono state giornate ricche, scandite dal lavoro, dalla preghiera, da momenti di riflessione e di gioco. E dopo giornate così emozionanti, è sempre difficile tornare alla routine quotidiana.

 

L'emozione più forte me l'ha donata la Comunità Exodus: un'ondata azzurra di gioia si scontra con una realtà non altrettanto felice: adulti e ragazzi dai trascorsi difficili, che si incontrano in quel luogo per ricostruirsi un futuro, lontano da strade sbagliate. 


Due mondi così diversi che, appena si incontrano, generano qualcosa di magnifico più forte di ogni pregiudizio, capace di scavalcare muri e lasciare un segno nel cuore. 

 

"Questa è una giornata buona" mi ha confidato un ospite della comunità al termine dell'incontro, mentre mi abbraccia quasi commosso. Auguro a quel ragazzo che ogni giorno sia così. Che la gioia non è solo un'onda azzurra di novità in un caldo venerdì di primavera, ma sono anche loro stessi, la loro voglia di riscattarsi, di prendere la vita in mano e farne uno spettacolo. È anche quello che vorrebbe Gesù e ce lo ricorda ogni anno con la Pasqua.

 

Sono sicuro che questo momento abbia lasciato qualcosa di significativo nel cuore dei ragazzi, ma abbia suscitato anche qualche domanda, utile per nutrire la loro Fede, spesso nascosta (volutamente) dentro un cassetto.

 

Da parte mia e di tutto il clan/fuoco del Borgolombardo 1 un grazie immenso alla Comunità Missionaria di Villaregia che ci ha accolto e, in particolare, a Camila, Gonzalo e Olivier che ci hanno accompagnato, con passione e dedizione, in questi giorni.

 

 

Guarda la gallery della route di Pasqua 2019

 

 

Buona strada a tutti!


Ti potrebbe interessare anche:

Estate Missionaria, le proposte per i giovani

Missione Albania, questa estate fai il pieno di gioia!