29 Marzo... Domenica delle Palme... è il momento di portare a tutti un ramo d'ulivo! Ma, questa volta, l'ulivo è... MISSIONARIO. Ed è pensato, preparato, realizzato per il Centro Infanto Juvenil Santa Julia della CMV di San Paolo (Brasile). 
Tale attività è quella che ha coinvolto 32 giovani del GimVi Giovani di Lonato che, nella settimana precedente alle Palme, si sono alternati in comunità per la preparazione di bellissimi e coloratissimi ulivi, per distribuirli poi nel centro di Milano. 
"Localizzati in una via centrale della metropoli lombarda abbiamo distribuito ulivi dalle 9 della mattina fino a pomeriggio inoltrato, cercando di trasmettere ai passanti l'amore per la missione, per i poveri, e anche proponendo un segno, l'ulivo, che potesse ricordare a tutti la celebrazione della Domenica delle Palme. In cambio dell'ulivo abbiamo chiesto una libera offerta per finanziare il progetto del Centro Juvenil Santa Julia di San Paolo (BR)."

Dice Papa Francesco nel suo messaggio per la quaresima 2015 "C'è un'attitudine egoistica, di indifferenza, che ha preso oggi una dimensione mondiale...globalizzazione dell'indifferenza. Si tratta di un disagio che, come cristiani, dobbiamo affrontare. L'indifferenza verso il prossimo e verso Dio è una reale tentazione anche per noi cristiani"

Anche con questo spirito la scelta è stata quella di andare nelle strade e incontrare, incontrare, incontrare. L'impatto con la realtà metropolitana milanese, così variegata, multiculturale, frettolosa e a volte indifferente verso gli altri, è stato forte, a volte un po' scoraggiante, ma ciò che conta di più è seminare, con la consapevolezza di aver risposto ad una esigenza importante di questo momento storico.

Molti del gruppo hanno condiviso di avere vissuto una bella esperienza, a tratti faticosa, ma che per questo ha dato la possibilità di mettersi in comunione con chi rimane sulla strada chiedendo l'elemosina ogni giorno.

Anche l'esperienza di fraternità, amicizia, conoscenza reciproca è stata intensa e gioiosa.

Ringraziamo Dio per tutto questo!