Missionari prima della partenza... cmv lonato del garda Montevarchi

Tra il 22 e il 30 luglio i missionari in formazione della Comunità di Lonato del Garda, hanno vissuto una settimana ospiti della Parrocchia di Santa Maria del Giglio a Montevarchi, nella diocesi di Fiesole. Li ha accolti don Mauro Frasi, insieme a 30 uomini e donne che abitano nella Casa Famiglia presente all’interno della casa parrocchiale. Ecco il loro racconto...


"Una trentina di uomini e donne, le cui vite sono caratterizzate da segni profondi, si sono stretti per farci posto, per condividere con noi la vita in una casa povera e sobria, dove l’umanità, l’attenzione e l’aiuto reciproco sono l’ingrediente principale.

E’ stata per noi esperienza di formazione, vissuta insieme, a contatto con la ricchezza di un’umanità povera, umile e senza pretese, che cerca, attraverso l’aiuto reciproco e la fraternità, di costruire ogni giorno, attorno a dei buoni valori, pur fronteggiando difficoltà e sfide non banali, una vita di famiglia semplice.

Abbiamo avuto anche la possibilità di vivere un’esperienza di incontro con tante realtà del territorio, con l’occhio e il cuore puntati sulla risposta di tanti uomini e donne al grido di un’umanità che chiede giustizia e dignità, cercando Dio nei modi più impensati.

Ci è stato fatto dono di conoscere la realtà delle suore della Visitazione di Pian di Scò, la fraternità di Romena, la realtà di Loppiano, il vescovo emerito Monsignor Gastone Simoni, così come la testimonianza di tante persone nelle cui vite, attraversate da difficoltà, imprevisti e situazioni difficili, l’amore di Dio si è reso presente in vari modi.

Sentiamo che don Mauro ci ha accolto come missionari “in formazione” e si è preoccupato di farci conoscere tante persone che si donano a Dio e agli altri, tante esperienze e la bellezza del territorio, mettendo sempre in evidenza che ogni bellezza è un dono che l’uomo riceve da Dio nella ricerca di un senso alla vita.

L’esperienza è stata per noi l’invito a continuare con gioia la nostra missione evangelizzatrice nel nostro cammino, mettendoci in ascolto dell’uomo e della società di oggi, sostenuti dalla consapevolezza che tanti uomini e donne nella Chiesa condividono con noi questa missione. Grazie Montevarchi!".


Guarda il video per conoscere don Mauro Frasi