lezioni di alfabetizzazione di Maria Auxiliadora
Maria Auxiliadora Lima, missionaria nel mondo della comunitá di Belo Horizonte, sta vivendo un anno di servizio missionario nella comunità di Maputo (Mozambico). Un’esperienza profonda che desidera condividere con tutta la CMV.

UN INCONTRO CON LE PROPRIE RADICI

“Giorno dopo giorno – racconta Maria – vivo sempre più la missione, qui in Mozambico, come un grande dono che Dio ha preparato per me. In questo luogo ho imparato a conoscere le mie radici e gli abitanti del luogo, accoglienti e gioiosi nonostante la grande storia di sofferenza causata dalla guerra. Oggi il Paese soffre ancora per la guerra civile ma le persone che incontro non perdono mai la speranza, trovando forza in una semplice quanto potente frase: “Un giorno, sorella, tutto migliorerà”.

Una giovane mamma mozambicana con Maria Auxiliadora

IL SERVIZIO NELLA SCUOLA DI ALFABETIZZAZIONE

In questo periodo il mio servizio si sta concentrando in lezioni di alfabetizzazione per bambini e adulti. E’ bellissimo vedere, giorno per giorno, quanto stiano migliorando i miei “studenti”: imparano a leggere e scrivere e la soddisfazione, nei loro occhi, è impagabile. Una signora, che segue le mie lezioni, un giorno mi ha detto: “Non so come ringraziarti perché quando ho iniziato a seguire il corso non sapevo nulla ed ora con il tuo aiuto so leggere e scrivere. Sono molto grata per questo”. Ed io le ho risposto: “Allora ringrazia Dio perché é stato lui a permettermi di stare qui con te”.

Sto vivendo un’esperienza bellissima, sento nel cuore una grande gioia e mi rendo conto di poter essere in grado di contribuire al progetto di Dio”.

Maria Auxiliadora Lima